×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Anche il Brasile ha scoperto il soft power

(ASI) La nuova frontiera della colonizzazione culturale si chiama: soft power.

 

Capostipite di questa morbida penetrazione culturale è stata la Cina che tramite gli istituti Confucio ha iniziato a diffondere in tutto il mondo la propria millenaria cultura; ora il testimone sembra essere stato raccolto dal Brasile, non a caso altra grande economia emergente.

Giusto per dare alcuni dati basti considerare che il paese latino-americano ha da poco superato la Gran Bretagna nella classifica delle superpotenze economiche mondiali, grazie alla ricchezza derivante dal commercio di gas e petrolio.

Conquistato il mondo economico il Brasile ha però la necessità di ripulire la propria immagine dopo dittature varie, favelas e quant’altro ed ha scelto come strumento per esportare l’immagine migliore di se lo sport.

Tra il 2014 ed il 2016 infatti tutto il globo si fermerà prima per i Mondiali di calcio quindi per le Olimpiadi ospitate dal paese carioca.

Ciò comporterà un grandissimo ritorno d’immagine all’amministrazione locale ma darà vantaggi anche ai brasiliani grazie alla promozione di nuove infrastrutture e al rilancio delle aree urbane.

Un fiorire di opere infrastrutturali in divenire, quindi: dal treno in grado di collegare rapidamente i luoghi delle gare, ai nuovi tram fino ad arrivare alla completa riqualificazione del distretto portuale di Rio, il cosiddetto progetto “Porto Maravilha” costituito da musei, uffici, parchi e persino da una darsena per navi da crociera.

Molti dei giochi inoltre si terranno in prossimità della spiaggia di Barra da Tijuca ciò, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrebbe incentivare il turismo nel paese

Il merito di Lula prima e della Roussellf ora è stato quello di aver lavorato in prospettiva per il proprio paese sfruttando le due più grandi vetrine sportive del mondo per risollevare l’immagine del proprio paese investendo sulle infrastrutture, una storia questa che si ripete ormai da molti decenni che ha sempre fatto da cornice alla crescita esponenziale di un paese, due esempi su tutti le Olimpiadi di Roma del 1960 in pieno boom economico oppure la già citata rassegna olimpica di pechino di quattro anni fa, o per finire la rinascita spagnola concisa con Barcellona !992.

I più pessimisti potrebbero citare invece il caso di Atene 2004, quando la Grecia per tornare ad ospitare dopo più di un secolo che tra conti truccati e bilanci non proprio veritieri si trova oggi a dover affrontare una crisi economica epocale.

A differenza della Grecia però il Brasile può contare su una economia florida ed in espansione due aspetti che non possono che rafforzare il soft power carioca.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113