×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) A Pechino è in corso il “China Development Forum 2012”, ossia il Forum per lo sviluppo dell’anno 2012, e le notizie che emergono non fanno che confermare l’ipotesi che la Cina vede sempre meno di buon occhio gli Stati Uniti! Secondo il ministro del commercio Cinese Chen Deming, “Gli Stati Uniti hanno ripetutamente promesso di applicare politiche di libero mercato nei confronti della Cina, ma non sembrano aver aggiunto azioni pratiche in tale direzione, anzi non ne sento nemmeno il rumore di qualche passo verso un apertura”.

Secondo lo stesso ministro Deming, i paesi occidentali accusano la Cina per gli squilibri nel commercio globale, ma sembrano dimenticare che il paese è il secondo importatore al mondo, e ben presto diventerà il primo.

La Cina fornisce al mondo prodotti di alto profilo a basso costo, ma allo stesso tempo acquista anche prodotti di alta qualità forniti da marchi internazionali. Il tasso di crescita delle vendite al dettagli in Cina sono incrementate dal 16 al 18%, livelli quindi più alti del Pil del paese, e indicando quindi l’enorme potere d’acquisto del paese. Secondo l’Istat in Italia le vendite al dettaglio sono scese del -4% per farci un’idea!

Secondo il ministro Chen i paesi emergenti devono iniziare a basare la propria crescita, in modo tale da bilanciarla, sulla domanda interna, e allo stesso tempo aprire i propri mercati facilitando gli scambi commerciali.

Il surplus commerciale della Cina è del 14.5% pari a 155.14 miliardi di dollari e le importazioni al 24.9% pari quindi a 1.74 trilioni di dollari, secondo le ultime stime.

Il Forum per lo Sviluppo Cinese 2012 si è aperto Sabato e finirà oggi con il tema dominante “la Cina e il mondo : macrostabilizzazione e ristrutturazione finanziaria”.

Dalla stessa platea, la direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde sembra meno ottimista e ha messo in guardia i politici di restare vigili mentre si osserva un incremento del prezzo del petrolio, un rallentamento della crescita , e un incremento nei livelli del debito nei paesi emergenti, mettendo a rischio la stabilità dell’economia globale. Nel corso di un intervista al Wall Street Journal la stessa Lagarde ha dichiarato che nonostante gli sforzi cinesi, questi non cambieranno l’opinione del fondo che accusa il paese asiatico di svalutare la propria moneta.

L’occidente già da tempo accusa la Cina di mantenere la propria valuta bassa di proposito proprio per trarre vantaggi commerciali mentre i politici cinesi non fanno che sfoggiare dati commerciali che secondo loro dimostrano gli impegni presi per riequilibrare la propria economia allontanandosi dagl’export e dagli investimenti per reindirizzare l’attenzione sui consumi nazionali!

 

!

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Neet in Italia in miglioramento ma restano criticità”.

(ASI) “Negli ultimi anni il fenomeno dei NEET - giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi - è stato uno dei principali indicatori del disagio giovanile in ...

Pac, Confeuro: “Bene parole Von der Leyen. Ma non abbassare la guardia”

(ASI) “Rappresenta senza dubbio una notizia positiva il cambio di passo della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, che torna a riconoscere la centralità strategica dell’agricoltura per ...

Umbria. Ex Fcu a nuova vita. Confconsumatori. Benda – “Un percorso iniziato 16 anni fa”

(ASI) Perugia – “Infine arrivarono i Minuetto sulla ex Ferrovia Centrale Umbra”: potrebbe essere uno dei capitoli finali di una lunga storia. Una delle ferrovie  ex concesse “cenerentola d’Italia” ...

La sestina vincente, pensando al Jackpot milionario del superenalotto, non arriva con l’intelligenza artificiale

(ASI)Chi è che non pensa, andando a giocare la schedina del superenalotto, alla favolosa vincita milionaria del Jackpot che, ora,è arrivato a 102 milioni di euro?

L'Europa reagisce alle “minacce” Usa sulla Groenlandia: difesa collettiva e rispetto della sovranità

(ASI) - Stati europei e organismi dell’Unione Europea hanno definito una posizione ufficiale in risposta alle dichiarazioni del presidente degli USA e di altri funzionari statunitensi, sul possibile coinvolgimento ...

Italia ribadisce sostegno a Kiev escludendo forze armate sul terreno

(ASI) - Il governo italiano ha riaffermato la posizione ufficiale sulle garanzie di sicurezza per Kiev: l’Italia sostiene la sicurezza dell’Ucraina ma non invierà truppe italiane sul terreno ...

Trieste, Maiorino (M5S): “Solidarietà a Schlein, gesto vergognoso. ora scuse”

(ASI) Roma – “È vergognoso il gesto del sindaco di Trieste Dipiazza, che credendosi divertente ha insultato la segretaria del Pd Elly Schlein con un’immagine offensiva.

Bologna. Bignami (FdI): fermo sospettato omicidio conferma efficienza nostre FF.OO

(ASI)  “Un plauso alle Forze dell’Ordine che in brevissimo tempo hanno individuato e poi preso quello che sarebbe il soggetto ritenuto responsabile dell’omicidio di Alessandro Ambrosio in ...

Trieste, Bonafoni (PD): aspettiamo scuse sindaco e almeno una parola da Meloni e partiti destra 

(ASI) "Lo schifo, il patriarcato, il maschilismo, l'assenza totale del senso delle istituzioni, la misoginia, il sessismo.

Ucraina: Crippa (Lega), bene no a invio di truppe italiane come auspicato da Salvini

(ASI) Roma - "Bene il no fermo all'invio di truppe italiane in Ucraina, ribadito oggi al vertice di Parigi. Una posizione da sempre auspicata da Matteo Salvini e dalla Lega: ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113