Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza"
Politica Estera

L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial

Di Una Finestra Aperta 23 Settembre 2026 – 22:41 4 min di lettura

(ASI) La diplomazia dei capi di Stato svolge un ruolo insostituibile di guida strategica nelle relazioni sino-statunitensi. Nel maggio scorso il presidente cinese Xi Jinping ha avuto un incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che era in visita di Stato in Cina;

in tale occasione, i capi di Stato dei due Paesi hanno concordato di assumere come nuovo assetto dei rapporti bilaterali la costruzione di “relazioni di stabilità strategica costruttiva tra Cina e Stati Uniti”. In questo quadro, la stabilità strategica costruttiva è anzitutto una stabilità positiva, fondata sulla cooperazione.

Su invito del presidente americano Donald Trump, il presidente cinese Xi Jinping effettuerà una visita di Stato negli Stati Uniti dal 23 al 25 settembre. Si tratta della prima visita del presidente Xi Jinping negli Stati Uniti dopo tre anni e sarà inoltre la prima occasione, nell’arco di sei mesi, in cui i capi di Stato dei due Paesi effettueranno visite reciproche. Con questa visita la comunità internazionale riceve un segnale positivo circa la volontà delle due parti di continuare a promuovere la costruzione di relazioni caratterizzate da una “stabilità strategica costruttiva”.

La natura delle relazioni economiche e commerciali tra Cina e USA è improntata al reciproco vantaggio e alla cooperazione win-win. Rafforzare la cooperazione è sia un’esigenza intrinseca di entrambe le parti, sia la scelta giusta. Fino allo scorso luglio, il numero cumulativo di imprese con investimenti statunitensi stabilite in Cina ha superato le 84.000 unità; nella prima metà di quest’anno, gli investimenti delle aziende americane in Cina sono aumentati del 7,8% su base annua. Il rapporto dello US-China Business Council mostra che nel 2025 il 92% delle imprese americane intervistate ha realizzato profitti nelle proprie attività in Cina, e il 95% di esse ritiene che le attività nel territorio cinese contribuiscano a mantenere la competitività globale. Una serie di dati conferma che il successo reciproco e la prosperità comune tra Cina e Stati Uniti sono una realtà visibile e tangibile. Solo superando le difficoltà, cercando un maggiore consenso sulla collaborazione e abbandonando il "gioco a somma zero" e la "legge della giungla", la nave delle relazioni sino-statunitensi potrà procedere stabilmente, contribuendo alla stabilità e allo sviluppo globali.

Numerosi esponenti cinesi e americani hanno dichiarato che l’imminente incontro tra Xi Jinping e Donald Trump offrirà prospettive stabili per gli scambi economici bilaterali e infonderà certezza nella crescita dell’economia globale.

“Gli Stati Uniti e la Cina sono le due maggiori economie del mondo, ciascuna con i propri vantaggi nello sviluppo tecnologico, e la cooperazione in campo economico e commerciale tra i due Paesi ha ampie prospettive.” Lo ha dichiarato Lawrence Freeman, esperto americano di questioni internazionali, secondo cui Stati Uniti e Cina possono, attraverso la cooperazione, sfruttare i rispettivi punti di forza per colmare le proprie lacune: ciò gioverà a entrambi i Paesi e avrà un’influenza sul mondo.

 

 

Ralph Winnie, direttore del programma per la Cina della US-Eurasia Business Council, ha dichiarato che la cooperazione tra USA e Cina può non solo portare al successo reciproco, ma anche giovare al mondo intero. Le due parti dovrebbero rafforzare comunicazione e consultazioni sulla base del rispetto reciproco e ascoltare le rispettive preoccupazioni; ciò non solo offrirà aspettative più stabili alle imprese dei due Paesi, ma darà anche maggiore fiducia ai mercati globali. Questa visita del presidente Xi Jinping a Washington contribuirà ad accrescere la fiducia reciproca e ad ampliare la cooperazione tra i due Paesi, apportando maggiore stabilità allo sviluppo dell’economia mondiale.

Il presidente della Kuhn Foundation, Robert Lawrence Kuhn, ha affermato che, se le relazioni tra Stati Uniti e Cina rimarranno stabili, gli altri Paesi potranno pianificare meglio il proprio sviluppo, poiché tali relazioni influenzano profondamente il commercio internazionale, la finanza, la governance dell’intelligenza artificiale e altri settori. La costruzione dei rapporti di stabilità strategica costruttiva dimostra che le grandi potenze possono sostituire il “gioco a somma zero” con una cooperazione vantaggiosa per tutti, il che riveste un significato profondo per la stabilità e lo sviluppo globali.

Secondo il sondaggio condotto dalla CGTN in 39 Paesi e regioni, tra 12.000 intervistati, il 75% ritiene che le relazioni stabili tra Cina e Stati Uniti siano di fondamentale importanza per la comunità internazionale. Nei Paesi in via di sviluppo, la percentuale sale al 78,3%, mentre tra gli intervistati americani raggiunge il 76,7%. La stabilità delle relazioni tra le due maggiori economie del mondo contribuisce a infondere maggiore certezza alla pace mondiale. L’imminente colloquio tra i due capi di Stato non riguarda soltanto il benessere dei popoli dei due Paesi, ma anche lo sviluppo e la prosperità globali.

Secondo i dati statistici delle dogane, alla fine di agosto il volume degli scambi commerciali tra Cina e Stati Uniti ha registrato una crescita per il quinto mese consecutivo; nei primi otto mesi dell’anno, le importazioni e le esportazioni cumulative hanno raggiunto 2.760 miliardi di yuan, con un aumento dell'1,3% su base annua.

Una Finestra Aperta

 

 

 

*Fonte e foto CGTN https://italian.cgtn.com/2026/09/23/ARTI1790167264831342

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.