Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali
(ASI) "L'Italia è tornata credibile ed è una credibilità che si misura. Lo spread è sceso da 232 a 88 punti. Fitch, DBRS e Moody's hanno migliorato il giudizio sull'Italia.
Significa più fiducia, minori costi relativi per finanziare il debito e un Paese più forte sui mercati internazionali. Abbiamo ridotto il deficit di cinque punti, riportato il saldo primario in avanzo e difeso il reddito degli italiani. Dopo anni di bonus, debito e assistenzialismo, l'Italia è tornata ad attrarre capitali e si è attestata grazie all'exploit dell'export come quarta potenza commerciale mondiale. Per un decimale non siamo usciti dalla procedura d'infrazione in anticipo. Ma rispetteremo i tempi, fissati a dicembre 2027". Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Esteri e Difesa del Senato, sen. Maurizio Gasparri.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.