Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico
Politica Estera

La "Pace unilaterale" contro la Storia: il no politico di Pizzaballa a Trump

Di Redazione ASI 6 Febbraio 2026 – 13:17 1 min di lettura

(ASI)  Se la politica è l'arte del possibile, per il Cardinale Pierbattista Pizzaballa la "tavola della pace" apparecchiata da Donald Trump rischia di essere l'arte dell'imposizione.

Il Patriarca di Gerusalemme, fine conoscitore dei pesi e dei contrappesi del Medio Oriente, solleva una critica che non è solo dottrinale, ma profondamente politica: un piano di pace non può essere un’OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) su un territorio tormentato.

Il fallimento del metodo unilaterale

L’approccio di Trump, basato su incentivi economici e pressione diplomatica asimmetrica, si scontra con la realtà di un conflitto che non accetta soluzioni "chiavi in mano". Pizzaballa contesta la logica del fatto compiuto: spostare l'asse diplomatico senza il coinvolgimento reale della leadership palestinese non risolve la crisi, la congela in una bolla di instabilità. Per il Cardinale, la politica dei "due pesi e due misure" mina la credibilità di qualsiasi mediatore internazionale.

Il nodo della sovranità e lo status di Gerusalemme

Il punto di rottura politico è Gerusalemme. Mentre la visione di Trump tende a normalizzare lo status quo attuale, Pizzaballa rilancia la necessità di uno statuto speciale che garantisca la pluralità. Accettare una tavola dove la sovranità è decisa dalla forza e non dal diritto internazionale significa, per il Patriarca, abdicare al ruolo della diplomazia multilaterale.

"Non esiste pace senza sovranità condivisa nel rispetto delle identità," emerge dalle posizioni del Patriarcato.

In questa partita a scacchi, Pizzaballa si posiziona come il difensore di una terza via: quella che rifiuta la "pace economica" di Washington per chiedere una "pace politica" che passi dal riconoscimento reciproco. Senza questo passaggio, il tavolo di Trump resterà un salotto vuoto, mentre fuori la storia continua a bruciare.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.