Iran-USA: Teheran apre ai negoziati di pace ma impone condizioni dopo i raid militari

(ASI) Il Vice Ministro degli Esteri iraniano ha dichiarato che l’Iran sarebbe disposto ad avviare trattative di pace con gli Stati Uniti soltanto se non si verificheranno ulteriori attacchi da parte delle forze armate statunitensi, sia nel breve che nel lungo periodo.

Queste dichiarazioni si inseriscono in un clima di forte tensione nella regione mediorientale, dopo che l’Iran è stato teatro di pesanti bombardamenti: prima da parte di Israele con l’operazione “Leone Nascente”, poi con l’offensiva statunitense denominata “Midnight Thunder”.

Secondo fonti della Casa Bianca, l’obiettivo delle operazioni congiunte era il programma nucleare iraniano, che secondo i portavoce del presidente Donald Trump sarebbe stato notevolmente ridimensionato. Tuttavia, il direttore dell’AIEA Rafael Grossi ha affermato che l’Iran potrebbe ripristinare le sue infrastrutture nucleari in pochi mesi. Anche un dossier della DIA (Defense Intelligence Agency) conferma la possibilità di un rapido recupero delle strutture di stoccaggio dell’uranio impoverito.

I rapporti diplomatici con Teheran risultano fortemente compromessi, e ci si interroga sull’efficacia dei colloqui internazionali – come quelli svoltisi a Ginevra – nel ristabilire la stabilità in Medio Oriente. Intanto Russia e Cina, dichiaratisi scettici sugli esiti dei negoziati, hanno rafforzato un asse strategico alternativo a quello formato da USA e Israele.

In un contesto geopolitico così incerto, le possibilità di un nuovo conflitto su larga scala restano concrete. Malgrado i danni subiti dalle infrastrutture nucleari iraniane – sia sotterranee che in superficie – la capacità tecnologica di Teheran non è stata del tutto annientata.

Teheran pone ora condizioni esplicite per riaprire i negoziati: cessazione immediata delle ostilità e garanzie contro futuri attacchi. Dal canto suo, Washington si dice disposta al dialogo solo se l’Iran procederà allo smantellamento completo del proprio programma nucleare, con ispezioni regolari da parte di agenzie internazionali.

La cosiddetta “guerra dei dodici giorni” ha acceso l’allarme nella comunità internazionale, temendo un’escalation incontrollata. Le tensioni affondano le radici nei postumi dell’11 settembre 2001, quando il presidente Bush definì Iran, Iraq e Afghanistan l’“asse del male” dando avvio a vent’anni di presenza militare con l’operazione Enduring Freedom.

Oggi, l’alleanza USA-Israele si presenta compatta, mentre la presenza di gruppi terroristici come Hezbollah, Hamas e ISIS rischia di aggravare ulteriormente la situazione nelle aree già colpite dal conflitto.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...