Italia e Uzbekistan rafforzano il partenariato strategico: un nuovo modello di business diplomacy

(ASI) Tashkent  – La quarta edizione del Tashkent International Investment Forum (TIIF), ospitata l’11 e 12 giugno presso il Central Asian Expo (CAEx) nella capitale uzbeka, ha confermato il ruolo crescente dell’Uzbekistan come fulcro degli investimenti internazionali.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 3.000 delegati provenienti da più di 100 nazioni, articolandosi in 40 appuntamenti, tra sessioni plenarie, tavole rotonde e incontri B2B, con il contributo di oltre 200 tra relatori e moderatori. Alla risonanza internazionale hanno contribuito la presenza di 7 capi di Stato o di governo, 15 ministri e circa 80 media internazionali accreditati. Risultato emblematico del forum è stato l’annuncio di accordi per un valore aggregato di 30 miliardi di dollari, consolidando il paese centroasiatico come crocevia strategico per i flussi di capitale globale.

Il presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev ha aperto i lavori delineando un’agenda di sviluppo che mira a rendere l’economia nazionale sempre più attrattiva, dichiarando che le recenti riforme hanno triplicato l’afflusso di investimenti stranieri. Ha fissato come traguardo i 40 miliardi di dollari entro il 2030, illustrando misure per semplificare la dogana, incentivare l’accesso al credito e tutelare maggiormente gli investitori. Particolare attenzione è stata posta sui settori dell’energia pulita, della transizione digitale e dell’industria ad alta tecnologia. “Solo attraverso fiducia e innovazione possiamo costruire un domani prospero”, ha dichiarato il capo dello Stato, rivolgendo un appello alla collaborazione internazionale.

Un passaggio centrale del TIIF 2025 è stato rappresentato dalla missione istituzionale della Regione Lombardia, guidata dal Presidente Attilio Fontana, accompagnato da una quarantina di imprese lombarde attive in ambiti chiave come tessile, tecnologie verdi, agroalimentare e innovazione. Il sostegno dell’Ambasciata dell’Uzbekistan in Italia, con il coinvolgimento diretto dell’ambasciatore Abat Fayzullaev, è stato fondamentale nel garantire la piena operatività della delegazione. Nell’ambito del Forum Interregionale Samarcanda–Lombardia, Fontana e il governatore della regione di Samarcanda, Adiz Boboyev Muzafarovich, hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding il 12 giugno. L’accordo punta a promuovere collaborazioni nei settori della ricerca, della salute pubblica, del turismo e del supporto alle PMI, con particolare attenzione all’internazionalizzazione e alla cooperazione in ambito medico (oncologia chirurgica, urologia, maternità e infanzia).

“Il protocollo d’intesa è il primo passo verso una cooperazione strutturata tra due territori pragmatici, capaci di generare sinergie tangibili in ambiti strategici”, ha spiegato Fontana, sottolineando il potenziale dell’expertise lombarda quale acceleratore di sviluppo condiviso. A fare eco, il sottosegretario Raffaele Cattaneo – titolare della delega alle relazioni internazionali – ha evidenziato come l’interesse verso la Lombardia sia crescente, grazie alla qualità del suo tessuto economico, culturale e istituzionale, fondato sul principio di sussidiarietà e sulla collaborazione tra pubblico e privato.

bertoldi italiauzbikistanSul significato più ampio di questa evoluzione si è espresso Alessandro Bertoldi, direttore esecutivo dell’Istituto Milton Friedman, sottolineando come l’intenso lavoro diplomatico delle istituzioni italiane e uzbeke, coadiuvate dalle rispettive ambasciate e supportate da attori economici dinamici, abbia dato vita a un nuovo assetto di cooperazione bilaterale. “Italia e Uzbekistan emergono oggi come partner paritari, uniti da una visione di crescita fondata sia sul dialogo istituzionale sia su un’economia libera e competitiva. Le opportunità di business sono sempre più concrete, e l’amicizia tra i nostri popoli si consolida ogni giorno di più”, ha affermato Bertoldi.

A contribuire in prima linea alla missione anche Filippo Maturi e lo stesso Bertoldi, alla guida del Business Diplomacy Council, un’organizzazione che si occupa di facilitare i rapporti tra aziende e istituzioni nei processi di internazionalizzazione. I due hanno definito il rapporto Italia-Uzbekistan un esempio avanzato di diplomazia economica. Il Consiglio sta preparando una nuova missione imprenditoriale da realizzare in collaborazione con le autorità locali uzbeke, volta ad approfondire ulteriormente i legami economici. Come evidenziato da Maturi, direttore generale dell’organizzazione, “la diplomazia d’impresa è lo strumento irrinunciabile per costruire percorsi di accesso ai mercati esteri, superando barriere normative, ostacoli ESG e asimmetrie di fiducia. Solo attraverso relazioni strategiche le imprese europee possono mantenere un vantaggio competitivo globale”.

Ulteriore tassello di questo processo è stato lo svolgimento del primo Uzbekistan-Italy Regional Forum, tenutosi il 12 e 13 giugno a Samarcanda, con il coinvolgimento di imprese lombarde in incontri B2B dedicati all’innovazione, alla sostenibilità e al trasferimento tecnologico. Le aree prioritarie individuate sono l’energia rinnovabile, l’agroindustria, l’ICT e il settore culturale, con iniziative dedicate anche alla promozione turistica. Questo forum ha dato attuazione concreta agli accordi firmati nel corso della visita ufficiale della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Uzbekistan (28-29 maggio 2025), che ha portato alla definizione di progetti comuni per oltre 3 miliardi di euro nei settori dell’energia, infrastrutture, agricoltura e materie prime critiche. Simbolicamente, Samarcanda ha anche voluto rendere omaggio a Roma, intitolando una propria via “Via Roma”, a suggellare l’approfondimento delle relazioni bilaterali.

Tra le figure istituzionali presenti al TIIF figuravano anche il Presidente della Bulgaria Rumen Radev, i Primi Ministri di Slovacchia, Azerbaigian, Kazakistan e Tagikistan, e il Capo dell’Amministrazione Presidenziale del Kirghizistan. Tra le sessioni di rilievo si segnalano “Industry: Unlocking New Potential” e “Catalyzing Innovation”, con focus su settori come l’automotive, l’ingegneria elettrica e il venture capital.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...