Attacco israeliano all’Iran. Operazione Leone Ascendente si teme la reazione di Teheran contro Israele il crescendo di tensione nel Vicino Oriente

ONU ed Europa condannano l’operato di Netanyahu. Israele difende la propria sovranità andando a colpire siti di stoccaggio del nucleare Iraniano.

 (ASI)Israele ha attaccato l’Iran. L’operazione “Leone Ascendente” è stato un attacco militare mirato che ha colpito al cuore Teheran e altre città. Un attacco missilistico e balistico con armi a lunga gittata che ha causato morti e feriti oltre che a panico e distruzione tra la popolazione. In realtà i veri obbiettivi di Israele riguardano i siti di stoccaggio per lo sviluppo del nucleare iraniani.Questa dichiarazione di guerra ha scatenato una dura risposta da parte dei paesi ONU dello stesso Iran e della Comunità Internazionale.

C’è la possibilità di una grande e grave escalation nello scenario della guerra in Medioriente. Il Governo Iraniano ha dichiarato di essere stato attaccato massicciamente. Gli obbiettivi militari di Israele oltre ai siti di produzione e sviluppo per il nucleare hanno visto protagoniste città e capoluoghi a causa di presunte attività di terrorismo. Tuttavia andando oltre le ragioni, l’Iran ha promesso una rappresaglia amara e dolorosa nei confronti di Israele spedendo droni suicidi ed esplosivi verso Gerusalemme e Tel – Aviv. Israele sta preparandosi al peggio con l’allestimento degli ospedali sotterranei per un possibile contrattacco e per i bombardamenti di Teheran. Tuttavia molti paesi sono scossi da questa incresciosa escalation. Gli Stati Uniti hanno dichiarato che non sono minimamente coinvolti nell’attacco esprimendo preoccupazione per le potenziali conseguenze nella regione. Anche l’Unione Europea ha condannato fermamente l’attacco definendo l’operazione militare attuata da Netanyahu incontrollabile e dai possibili risvolti catastrofici. Per quanto riguarda Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite l’appello è quello di una pace che possa profilarsi nel più breve tempo possibile. Viene invocata da Russia e Cina e Francia una via diplomatica per evitare una guerra totale. Israele ha attaccato l’Iran per debilitare il programma nucleare Iraniano. L’Iran è stato accusato della raccolta di uranio impoverito capace di produrre bombe atomiche potenzialmente dannose per l’equilibrio e la stabilità dello Stato Ebraico. Anche il leader Hossein Salami alto ufficiale della Guardia della Rivoluzione Islamica è stato ucciso nei raid mirati. Israele ha impiegato più di 200 caccia e bombardieri per colpire le regioni di produzione e dei siti di stoccaggio nucleari iraniani come Natanz e Isfahan. Ma sono state colpite anche le città.

Pur di smantellare il programma nucleare Iraniano il Mossad ha annunciato che le operazioni militari di attacco, sabotaggio e spionaggio andranno avanti nei giorni a venire. Finché gli obbiettivi non saranno smantellati. C’è preoccupazione per un conflitto totale da parte della comunità Internazionale.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia.

*Immagine creata con AI Gemini 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

Il Metropolitan di New York di Elisa Fossati

(ASI) Entrare al Metropolitan Museum di New York è un po’ come attraversare il tempo. Lasci alle spalle il rumore della città, la Fifth Avenue, il traffico che scorre lungo Central ...

David Bowie, l’uomo che veniva dal futuro di Salvo Nugnes

(ASI)  L’8 gennaio 1947, a Londra, nasce David Robert Jones, destinato a diventare per il mondo intero David Bowie.

PAC, Squarta: “Risultato concreto del Governo Meloni. Difesi davvero gli agricoltori, mentre la sinistra fa propaganda”

(ASI) Bruxelles/Roma, “Le maggiori risorse destinate alla Politica Agricola Comune rappresentano un risultato politico concreto, frutto dell’azione determinata del Governo guidato da Giorgia Meloni e della credibilità che ...

Mercosur, Confeuro: “Salute cittadini e redditività agricoltori non sacrificabili”

(ASI) “Confeuro non è assolutamente contraria agli accordi di scambio commerciale internazionale.

Mercosur, Coldiretti/filiera Italia: no a firma senza reciprocità, controlli, tutela della salute e trasparenza

(ASI) Coldiretti e Filiera Italia ribadiscono la loro opposizione alla firma dell'accordo Mercosur senza reciprocità e quindi che valgano per i produttori che esportano in Europa le stesse regole imposte ...