Cina. Crescono consumi e investimenti fissi nei primi due mesi, trainano vendite online e manifattura

(ASI) Nei primi due mesi del 2024, l'economia cinese è tornata a correre. È quanto emerge in particolare da due dati importanti, diffusi oggi in conferenza stampa dal Dipartimento Nazionale di Statistica tramite il portavoce Liu Aihua e riportati da Xinhua.

Le vendite al dettaglio di beni di consumo sono cresciute del 5,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e, sempre su base annua, gli investimenti in capitale fisso hanno registrato un incremento del 4,2%.

Si tratta di due voci significative tra i fondamentali del Dragone: da un lato, infatti, arriva un segnale positivo dal mercato dei consumi, traino della crescita economica cinese da ormai diversi anni; dall'altro giunge invece la conferma del buono stato di salute degli investimenti in immobilizzazioni.

Nel primo bimestre del 2023, il tasso di crescita delle vendite al dettaglio dei beni di consumo si era fermato al 3,5%, nonostante il positivo impatto dell'abbandono della politica zero-Covid e delle misure più stringenti messe in campo in varie fasi tra il 2020 e il 2022 nel quadro delle politiche di contenimento epidemiologico.

Il dato è piuttosto omogeneo tra aree urbane (+5,5%) e aree rurali (+5,8%). In particolare sono le vendite al dettaglio online (+15,3%) a trainare la tendenza: tra queste, quelle dei beni fisici sono aumentate del 14,4% e rappresentano il 22,4% del totale delle vendite al dettaglio dei beni di consumo. Bene anche la crescita delle vendite al dettaglio dei servizi (+12,3%).

Gli investimenti hanno totalizzato nel bimestre un volume pari a 5.084,7 miliardi di yuan, pari grossomodo a 717 miliardi di dollari. Le note positive non giungono soltanto da quelli in capitale fisso ma anche dagli investimenti nella manifattura, che fanno segnare un +9,4% su base annua, ovvero il 2,3% in più rispetto al rialzo registrato nello stesso periodo del 2023. Segue l'edilizia infrastrutturale, altro settore fortemente strategico nell'ambito della politica economica del governo, che vede lo stesso dato crescere del 6,3%; lo 0,4% in più rispetto al tasso del primo bimestre dello scorso anno.

Numeri importanti sono anche e sopratutto quelli che provengono dall'area dei nuovi motori di sviluppo, con gli investimenti nei settori hi-tech in crescita del 9,4% nei primi due mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Nel complesso, gli investimenti fissi nel settore privato sono cresciuti dello 0,4% invertendo la contrazione osservata nel 2023: tra i vari comparti presi in esame ce ne sono alcuni in forte ascesa come l'alberghiero, la ristorazione, i trasporti e la stessa manifattura, tutti con incrementi a doppia cifra.

A questo riguardo, anche sulla spinta degli incentivi fiscali mirati approvati da Pechino nel corso degli ultimi anni e rafforzati nella fase di ripresa post-pandemica, a gennaio e febbraio sono nettamente aumentati su base annua gli investimenti nella modernizzazione tecnologica del comparto manifatturiero (+15,1%). Un vero e proprio boom è poi quello fatto segnare dagli investimenti in energia solare (+46,4%) ed un risultato confortante arriva anche da quella eolica (+17,7%).

Tra settembre 2021 ed agosto 2022, nel Paese si erano verificati ripetuti cali o interruzioni nella fornitura di energia elettrica in diverse aree industriali a causa della carenza di carbone per alimentare le centrali elettriche di vecchia generazione ancora presenti, colpendo in particolare produzioni ad alta intensità energetica come l'acciaio, l'alluminio e il cemento. Non si è trattato di un fenomeno inedito in Cina, dal momento che una situazione persino peggiore era già capitata nell'inverno del 2011, a causa di forti tempeste di neve che avevano bloccato le forniture di carbone e danneggiato alcune reti elettriche.

Anche per questo, Pechino sta ormai puntando da molto tempo sulla diversificazione del mix energetico attraverso massicci piani statali finalizzati ad incrementare il contributo delle fonti rinnovabili al soddisfacimento della domanda nazionale ma anche incentivi e sgravi in favore degli investimenti privati affinché le aziende possano dotarsi di impianti e soluzioni sostenibili.

E proprio le infrastrutture di approvvigionamento e distribuzione registrano - fa sapere il Dipartimento di Statistica - investimenti in forte crescita nei primi due mesi dell'anno: +32,7% nel settore della produzione e fornitura di energia e riscaldamento, +13,7% in quello della gestione idrica.

 

Andrea Fais - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

Gabriele d’Annunzio natalizio, dei valori nazionalisti della religione e della famiglia

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 si è svolto nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale “Il Natale ...

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio