(ASI) Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha espresso il proprio sostegno e la propria solidarietà al presidente colombiano Gustavo Petro, in seguito alla decisione dell'amministrazione Trump di imporre misure restrittive unilaterali alla Colombia, dopo che le autorità del Paese hanno respinto il trattamento discriminatorio riservato ai migranti deportati dalla nazione settentrionale.
Attraverso i social Maduro ha scritto: “Presidente Gustavo Petro, può contare sull'esperienza e sulla forza del popolo venezuelano. Saremo sempre insieme, Colombia e Venezuela, in pace e in un dialogo profondo”.
Il primo mandatario venezuelano ha poi aggiunto: “ispirati dal nostro liberatore Simón Bolívar, sapranno superare le difficoltà. Insieme, consolidiamo la nostra indipendenza e costruiamo prosperità per i nostri popoli in America Latina e nei Caraibi”.
Ieri Petro ha smentito l'atterraggio nel suo Paese di aerei militari statunitensi carichi di migranti sottoposti a procedura di espulsione. Ha respinto il fatto che le autorità statunitensi li trattino come criminali e non come soggetti di diritto, chiedendo per loro un trattamento equo e dignitoso, focalizzato sulla tutela dei loro diritti umani. In seguito a questa decisione Trump si è scagliato contro il Capo dello Stato e ha imposto dazi del 25% su tutti i prodotti colombiani. Ha minacciato che la percentuale salirà al 50% entro una settimana ammonendo che queste sanzioni “sono solo l'inizio”.
Le misure di pressione della Casa Bianca sulla Colombia includono: divieti di viaggio e revoca immediata dei visti per i funzionari del governo colombiano, nonché per tutti i suoi alleati e sostenitori; restrizioni sui visti per tutti i membri del partito, le loro famiglie e i sostenitori del governo colombiano; rafforzamento dei controlli doganali e di protezione delle frontiere sui cittadini colombiani e sui loro carichi per motivi di sicurezza nazionale; e l'applicazione di sanzioni complete ai sensi dell'International Emergency Economic Powers Act (Ieepa) al settore bancario e finanziario.
In risposta alle aggressive dichiarazioni di Trump e del Segretario di Stato Marco Rubio, Petro ha affermato che avrebbe introdotto tariffe sui prodotti americani. “Sono stato informato che avete imposto una tariffa del 50 percento sui frutti del nostro lavoro umano che entrano negli Stati Uniti. Faccio lo stesso”, ha detto tramite X.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia