Martedì, 13 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no
Politica Estera

Argentina, il governo si prepara a fare macelleria sociale

Di Fabrizio Di Ernesto 13 Dicembre 2023 – 14:55 1 min di lettura

(ASI) Il governo ultraliberista del nuovo presidente argentino Javier Milei ha annunciato un grande pacchetto di misure economiche preludio ad una vera e propria macelleria sociale, previsto infatti il probabile licenziamento di circa 10mila dipendenti statali.

 

Il ministro dell'Economia, Luis Caputo, in un messaggio alla nazione ha confermato l’istituzione di un pacchetto di 10 misure che prevedono tagli agli investimenti sociali e l’eliminazione dei sussidi per l’energia e i trasporti. Caputo ha spiegato che ci sarà una “magasvalutazione del 118%, poiché il dollaro passerà già da oggi, mercoledì 13 dicembre, da 391 a 800 pesos, e a 940 con la cosiddetta tassa per un’Argentina inclusiva e solidale (Pais), che arriva fino a 30 per cento sul valore di determinate operazioni in valuta estera.

Per quanto riguarda il governo, sempre il titolare dell’economia ha riferito che il numero dei dicasteri sarà dimezzando passando da 18 a nove; inoltre, tutti i contratti di lavoro sottoscritti dallo Stato per un periodo inferiore a un anno saranno sospesi, non ci saranno più lavori pubblici e quelli affidati ma non ancora avviati saranno cancellati.

Annunciata anche una riduzione di almeno lo 0,4% del prodotto interno lordo (Pil) alle pensioni e ai pensionamenti, nonché ai programmi sociali.

Caputo ha ammesso che con queste misure “per qualche mese saremo peggio di prima, soprattutto sul fronte dell’inflazione”.

 

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.