Mercoledì, 5 Agosto 2026
ASI Notizie
Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare
Politica Estera

A ottobre riprenderanno le proteste nel sud del Perù.

(ASI) In Perù si preannuncia un autunno quanto mai caldo. Ad ottobre, infatti, ripartiranno nel sud del paese le proteste, organizzate da diverse organizzazioni sociali, come fatto sapere da Juan Castillo, il segretario generale della Federazione Dipartimentale dei Lavoratori di Cusco, Juan Castillo.

Di Fabrizio Di Ernesto 28 Settembre 2023 – 09:42 1 min di lettura

“Le future misure saranno approvate il prossimo fine settimana, per ora c'è una proposta per rispettare uno sciopero di 48 ore, mobilitazioni e altre che saranno attuate”, ha riferito.I leader sociali delle regioni di Apurímac, Puno, Tacna, Moquegua, Arequipa e Ayacucho hanno confermato il loro sostegno alle misure e hanno lanciato una serie di rivendicazioni tra cui la difesa del gas naturale del sottosuolo regionale e le proteste contro il caro vita.

Castillo ha esortato la popolazione ad unirsi alla mobilitazione. “Non possiamo continuare a tollerare l’indifferenza e l’abuso di potere. Dobbiamo far valere i nostri diritti e difendere le nostre risorse naturali”, ha affermato.

Nei giorni scorsi la Federazione Dipartimentale dei Lavoratori di Cusco, il sindacato dell'Edilizia Civile, l'Associazione dei Produttori Agricoli, insegnanti, commercianti e agricoltori hanno marciato contro il governo della presidente Dina Boluarte per chiedere rispetto e ascolto per le loro rivendicazioni.

Lunedì, invece, gli abitanti della Valle del Tambo, nel dipartimento di Arequipa, sono scesi in piazza per esprimere il loro rifiuto del progetto minerario Tía María e dell'attuale mandato per tentare di riattivarlo. Il territorio in oggetto da 15 anni è al centro di una disputa a causa dell'impatto ambientale, della minaccia all'agricoltura e all'acqua.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.