(ASI) Si è tenuto in Ecuador il voto per il primo turno delle presidenziali che si è concluso con un nulla di fatto, sarà infatti necessario il ballottaggio tra la progressista Luisa Luisa Gonzalez di Revolucion Ciudadana ed il conservatore Daniel Noboa dell’alleanza Adn.
A dividere i due poco meno di 10 punti, 33% per la Gonzalez contro il 24 di Noboa. Non va oltre il 16% il candidato centrista Cristian Zurita che aveva sostituito in corsa Fernando Villavicencio ucciso in un agguato lo scorso 9 agosto.
Luisa Gonzalez si conferma la favorita in queste presidenziali in cui si presenta come fedelissima dell'ex presidente progressista Rafael Correa: avvocatessa, animalista, contraria all'aborto anche nei casi di stupro, e intenzionata ad integrare nel suo esecutivo proprio Correa, accusato di corruzione e attualmente in esilio in Belgio.
Il ballottaggio si terrà il prossimo 15 ottobre ma il nuovo capo di Stato resterà in carica per poco più di un anno, ossia solo fino alla scadenza della legislatura nel 2025. Quindi si andrà di nuovo al voto. Questo perché lo scorso maggio il presidente conservatore Guillermo Lasso aveva invocato la clausola costituzionale della "muerte cruzada"(morte reciproca) e sciolto il Parlamento controllato dall'opposizione per sfuggire all'impeachment.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia