Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Estera

Bolivia, il presidente Arce invita il governo a rimanere unito

(ASI) Il presidente della Bolivia, Luis Arce, ha invitato le organizzazioni sociali e la popolazione a mantenere l'unità di fronte ai tentativi interni ed esterni di destabilizzare il suo governo e di conseguenza il paese indiolatino.

Di Fabrizio Di Ernesto 13 Agosto 2023 – 13:45 1 min di lettura

 

Parlando dal dipartimento di Chuquisaca, non molto distante dalla capitale Sucre, il primo mandatario ha denunciato interessi, sia interni che esterni, che usano lo strumento della divisione delle organizzazioni sociali per destabilizzare e indebolire il governo e la tenuta della nazione.
Prendendo parte all’incontro della Confederazione Sindacale delle Comunità Interculturali Originarie della Bolivia, Arce ha ribadito che “il governo appartiene alle organizzazioni sociali e che molti dei risultati ottenuti non sarebbe stati raggiunti se non fosse stato unità di intenti tra loro”.
Il presidente ha anche sottolineato che anche grazie alla sua amministrazione il paese indiolatino sta ottenendo grandi avanzamenti nell'industrializzazione sia delle risorse naturali, compreso il litio, che delle materie prime, su tutte la produzione agricola.
Tuttavia, ha ammonito, il paese deve ancora compiere miglioramenti nella sua industrializzazione poiché la Bolivia è ricca di risorse naturali e lo scopo del governo nazionale è di renderla un paese economicamente forte ed in grado di soddisfare i bisogni dei boliviani.
“Questo però – ha concluso - infastidisce alcuni agenti interni ed esterni, e vediamo chiaramente un enorme rischio politico perché si mira a destabilizzare il governo, e a dividere le organizzazioni sociali”.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.