(ASI) Oggi, domenica 6 agosto, la Bolivia festeggia i 198 anni dalla sua indipendenza. L’apice dei festeggiamenti nella capitale Surce dove da ieri sono presenti le principali autorità sia nazionali sia locali boliviane per assistere al discorso del presidente Luis Arce. Il protocollo prevede una cerimonia ancestrale e la presentazione di offerte floreali nella piazza principale della capitale, oltre ad un pranzo che si svolgerà dopo la sessione parlamentare organizzata dalla Presidenza.
Il messaggio del presidente dovrebbe tenersi alle 10:30 ora locale e mezz'ora dopo, il vicepresidente e presidente dell'Assemblea legislativa, David Choquehuanca, aprirà la sessione. Il viceministro delle comunicazioni della Bolivia, Gabriela Alcón, ha anticipato che il discorso del presidente Arce non sarà una sorta di resoconto su quanto fatto ma verterà sui temi economici, evidenziando i successi della sua gestione in materia di economia e sviluppo.
La Bolivia ha ottenuto l'indipendenza dall'impero spagnolo il 6 agosto 1825 ed è stata rifondata come Stato Plurinazionale con una nuova Costituzione nel 2009.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia