(ASI) Il presidente della Repubblica islamica dell’Iran, Ebrahim Raisí, è partito oggi, lunedì 12 giugno, per il Venezuela per iniziare il suo primo viaggio in America Indiolatina.
Prima di partire il Capo di Stato ha spiegato che le relazioni della Repubblica islamica con gli stati latinoamericani di Venezuela, Nicaragua e Cuba sono strategiche poiché le posizioni dei paesi sono le stesse dell'Iran.
“Oggi – ha osservato - ci sono molti paesi in America Latina che sono disposti a vivere in modo indipendente dagli Stati Uniti”, aggiungendo che negli ultimi anni si sono sviluppate buone relazioni tra la Repubblica islamica dell'Iran e questi tre paesi, e indicando la politica, l’energia, la tecnologia, la medicina, l'industria, l'agricoltura e l'economia come i campi di cooperazione tra le parti.
Indicando la resistenza contro l'arroganza e l'unilateralismo come posizione comune assunta dall'Iran e dalle tre nazioni latinoamericane, il presidente ha affermato che il volo di oggi sarà un punto di svolta nel miglioramento dei “nostri legami con i paesi latinoamericani”.
All’arrivo a Caracas Raisì dovrebbe essere accolto dall’omologo venezuelano Nicolás Maduro; la delegazione iraniano comprende anche il ministro degli Affari Esteri, quello della Difesa, quello del Petrolio e quello della Salute.
Durante la sua visita a Caracas, L'Avana e Managua, saranno siglati diversi accordi di cooperazione in vari campi; si tratta del primo viaggio nella regione da quando ha assunto la presidenza dell'Iran nell'agosto 2021.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia