La PMC Wagner
(ASI) Chieti - Un alone di mistero campeggia non solo in Occidente ma nel mondo intero sulle attività del Gruppo Wagner (in inglese PMC Wagner "Private Militare Company"), la compagnia paramilitare al servizio degli interessi della Federazione Russa, fondata dall'uomo d'affari Evgeny Prigozhin, vicino a Vladimir Putin.
La PMC Wagner da quando é stata creata nel 2014, ha avuto per la politica di Mosca un ruolo importante in molti teatri di guerra operativi strategici, tra i quali ovviamente quello ucraino, dove si trova in prima linea a Bakhmut, ma la Wagner oltre ad essere stata impegnata nel Medioriente nella lotta all'Isis, é attualmente impegnata in Centro Africa dove mira a creare degli Stati ostili alla Nato. 
La denominazione deriva dalla passione musicale del primo comandante che ha fondato con Prigozhin la PMC Wagner, Dmitry Utikin, già tenente colonnello dei GRU, i servizi segreti russi che hanno sostituito negli anni post-sovietici il KGB.  
Continuano in queste ore i cruenti combattimenti per il controllo del centro della città di Bakhmut (circa 70 Mila abitanti prima della guerra), nodo industriale dell'Ucraina orientale, dove si sta svolgendo una lunga e sanguinosa battaglia per il controllo del centro città, tra le forze di terra ucraine e i miliziani della Wagner. 
 Ma in quali teatri di guerra é impegnata la PMC Wagner? Chi sono i suoi uomini? Cosa sappiamo del suo fondatore Evgeny Prigozhin? 
 
 
Teatri di operazione della PMC Wagner
 
 
Ai miliziani della Wagner sono assegnati i compiti più sporchi, poiché essendo formalmente vietate in Russia le milizie mercenarie, ufficialmente non esistono e gli sono affidate le missioni più pericolose e al limite della legalità.  
 
Il Gruppo Wagner, dal 2014 è stato impegnato in diverse campagne militari, guerre e missioni speciali in diversi teatri: 
- Est Europa: Conflitto Russo - Ucraino con annessione della Crimea alla Russia, la Guerra del Donbass, l'Operazione Speciale russa un Ucraina, iniziata nel 2022. 
 
- Mediterraneo e Medioriente: Guerra Civile Siriana, Seconda Guerra Civile in Libia.
 
- Centro Africa e Africa Nera: Seconda Guerra Civile nella Repubblica Centrafricana, Guerra Civile nel Sud del Sudan, Rivoluzione Sudanese, Colpo di Stato nel Sudan 2023, Insurrezione Islamista a Capo Delgado in Mozambico, Guerra in Mali, Colpo di Stato in Burkina Faso 2022.
 
America Latina: Crisi presidenziale venezuelana nel 2019.
 
Asia Centrale: Guerra in Artsachk. 
 
 
 
Chi sono i combattenti della PMC Wagner?
 
Gli uomini del Gruppo Wagner che sono in prima linea a Bakhmut dall'estate 2022,  sono in buona sostanza mercenari soprannominati dall'opinione pubblica internazionale: "Wagneriti", "Musicisti", "Orchestra" o "Isis Hunter". 
 Infatti, la PMC Wagner non è altro che un’organizzazione paramilitare privata russa, alla quale vengono affidate delle missioni speciali o in appoggio all'esercito ufficiale della Federazione Russa, oppure in perfetta autonomia nella gestione delle forze in campo allorché il governo russo preferisce non apparire coinvolta direttamente, visto che ufficialmente in Russia sono vietate le milizie mercenarie private. 
Fino a prima dell'inizio del conflitto in Ucraina nel 2022, il Gruppo Wagner era prevalentemente una unità militare ristretta ed ultra-specializzata che contava tra le sue fila ex militari professionisti russi e che sosteneva per il mondo le politiche imperialiste del Cremlino.
 Tuttavia, a causa del lungo e feroce conflitto in Ucraina,  il fondatore della PMC Wagner Evgeny Prigozhin, ha dovuto rinfoltire le fila dei suoi miliziani andando a reclutare nelle prigioni russe detenuti da inviare al fronte, e ora vorrebbe ringiovanire la milizia arruolando studenti da selezionare, addestrare e mandare al fronte a combattere. Già con l'arruolamento dei detenuti quest'anno si é abbassata l'età media dei mercenari della Wagner da 45 a 40 anni, ma é destinata ancora a scendere.
A tal fine,  Prigozhin ha  creato nuovi centri di reclutamento in varie località della Russia per  le nuove giovani leve e avere così dei miliziani più motivati con una ampia possibilità di carriera negli anni.
 
Di seguito un po' di numeri sui miliziani della Wagner: 
 
- 250 nel 2014, poi saliti a 1000 nel 2016, a 6000 nel 2017, 8000 nell'aprile del 2022, per poi arrivare nel 2023 a 50 Mila uomini dei quali ,10 mila mercenari (compresi tra i 35 e i 55 anni) e 40 mila ex carcerati. 
 
- La loro paga sarebbe compresa tra gli 80.000 Rubli (922,27 euro) e i 300.000 Rubli (3.445,24 euro) al mese.
 
- Gli ex detenuti, hanno spesso avuto esperienze militari pregresse e vengono arruolati minimo per sei mesi di servizio, al termine dei quali, se sopravvivono ottengono una amnistia e la riabilitazione sociale cancellando l'etichetta di carcerato, sostituita con quella di eroe di guerra. La loro paga é mediamente di 100.000 rubli al mese, pari a 1155,29 euro. Se cadono in guerra la famiglia ricevere un lauto risarcimento in denaro. 
 
- La PMC Wagner é dotata di armi pesanti, mezzi corazzati, cacciabombardieri, elicotteri d'assalto, APR, ed elicotteri multiruolo, tutte fornite dalle forze armate russe. 
 
Chi è capo della PMC Wagner Evgeny Prigozhin?
 
Evgeny Prigozhin (classe 1961),  è anche noto come “il cuoco di Putin”, per esser stato attivo in passato nel settore della fornitura di cibi, bevande e servizio catering in caso di eventi, cene o presenza di ospiti importanti  al Cremlino.
 Prigozhin è un imprenditore ecclettico che controlla numerose attività, tra le quali (si dice) le società accusate di interferenze nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2016 che hanno portato all’elezione di Donald Trump.
É un personaggio che nel corso degli anni ha notevolmente aumentato la sua popolarità, arrivando addirittura a permettersi il lusso di attaccare i vertici militari russi, come nei primi di maggio 2023 quando ha accusato, mostrando un campo pieno di caduti della Wagner, il Ministero e le forze armate di aver bloccato volutamente  le forniture di munizioni alla PMC in lotta per la conquista di Bakhmut e altre località del Donbass, al fine di non permettere la vittoria del Gruppo Wagner, per poi fare dietrofront quando sono arrivati subito dopo i rifornimenti.
È stato anche accusato dalla stampa occidentale di aver proposto all'esercito ucraino di rivelare le posizioni delle unità dell'esercito russo sul campo in cambio della caduta di Bakhmut. Accusa che non è stata mai provata praticamente. 
Molto attivo sui social (soprattutto su Telegram principale mezzo di comunicazione digitale della Wagner), è spesso in prima linea tra i suoi uomini, essendo stato uno di loro, infatti lo stesso Prigozhin é stato un detenuto per nove anni tra la fine degli anni Settanta e gli Ottanta. Alcuni sostengono che Evgeny Prigozhin voglia candidarsi alle presidenziali russe del marzo 2024; chi vivrà vedrà che succederà. 
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia 
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

ATAC, Santori (Lega): “Uffici via Prenestina inagibili, Campidoglio e azienda facciano chiarezza”

(ASI) Roma - “La Lega ha pronta una richiesta di accesso agli atti per verificare quanto accade in una palazzina della sede Atac di via Prenestina 45. Secondo quanto si apprende, ...

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Confassociazioni Public Affairs: dalla Camera dei Deputati appello per regolamentare i rappresentanti d’interesse 

(ASI) Si è svolta, presso la Camera dei Deputati, la conferenza promossa da Confassociazioni Public Affairs, dal titolo “Rappresentanza d’interessi: una regolamentazione necessaria”.              &...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.