Jet russi intercettano drone USA: tensione nel Mar Nero

(ASI) Mar Nero. Un nuovo incidente rischia di inasprire ulteriormente le tensioni tra la Russia e gli USA, in un momento storico in cui risultano già ai minimi storici. Un jet russo (SU-27), si è scontrato con un drone dell'aeronautica MQ-9 Reaper americana sul Mar Nero. 

Il drone Reaper e i due jet Flanker SU-27 stavano operando nello spazio aereo internazionale, sul Mar Nero, quando uno dei jet russi si è avvicinato nei pressi del drone, danneggiando l'elica del Reaper, montata sul retro. Il danno all'elica ha costretto gli Stati Uniti a far cadere il Reaper nelle acque internazionali del Mar Nero.

 Il portavoce del Pentagono, generale Patrick Ryder, ha aggiunto ieri che l'aereo russo ha volato, nelle vicinanze del drone, per circa 30-40 minuti, prima di scontrarsi poco dopo le 7.00 del mattino.

 "Il nostro aereo MQ-9 stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un jet russo, provocando la completa perdita dell'MQ-9", ha aggiunto il generale dell'aeronautica James B. Hecker, comandante della US Air Force alla CNN. 

 Diversa chiaramente la versione del Ministero della difesa russa, che dichiara come il drone americano abbia violato i confini di una zona dichiarata off limits, in virtù delle operazioni militare speciali in Ucraina. Il ministero ha aggiunto che il drone viaggiava con transponder spento in un area coperta dai velivoli russi, come comunicato precedentemente agli uffici preposti all'aviazione internazionale, in conformità con la procedura standard.

 L'incidente segna un primo confronto tra gli aerei militari russi e statunitensi dopo l'invasione in Ucraina poco più di un anno fa, ed è probabile che questo evento possa ulteriormente inasprire le tensioni tra le due superpotenze. Gli Stati Uniti definiscono le azioni della Russia "sconsiderate e poco professionali” tanto da aver convocato, sempre ieri, l'ambasciatore russo in carica negli States, Anatoly Antonov, il quale però ritiene il fatto un incidente, ribadendo come la Russia: "non ha intenzione di inasprire il confronto e che quello spazio fosse già stato occupato per operazioni militari speciali". "Avevamo comunicato di non entrare, in quell’area", ha detto, chiedendo come avrebbero reagito gli Stati Uniti se un drone russo si fosse avvicinato a New York o San Francisco. Il drone "senza pilota, ha effettuato una manovra improvvisa per poi cadere”.

 Ieri il presidente Joe Biden era stato informato dell'accaduto dal consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, senza però diramare nessun comunicato ufficiale.

 Per la cronaca, gli Stati Uniti hanno utilizzato spesso i droni Reaper sul Mar Nero, anche prima dell'inizio della guerra, come mezzo per monitorare l'area. I droni possono volare fino a 50.000 piedi, secondo l'Air Force, hanno sensori e capacità per raccogliere informazioni di lungo periodo, rendendola una piattaforma ideale per tracciare i movimenti militari nelle aree del Donbass e sul Mar Nero. 

 Insomma, non abbiamo attualmente gli strumenti per poter affermare quale delle due superpotenze sia nuovamente caduta nella fallacia della supplica speciale, ma possiamo constatare come questo ennesimo incidente possa inasprire il confronto, già ampiamente corroso, della guerra in Ucraina. 

Agenzia Stampa Italia - Emilio Cassese
 

 https://www.bbc.com/russian/news-64958109.amp

 
 
 
 
 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

Gabriele d’Annunzio natalizio, dei valori nazionalisti della religione e della famiglia

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 si è svolto nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale “Il Natale ...

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio