(ASI) La notizia rischia di fare aumentare la già elevata tensione tra Mosca e l’Occidente. Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina l'avanzato sistema di difesa aerea americano Patriot per aiutare a contrastare gli attacchi aerei di Mosca.
Lo ha annunciato ufficialmente, nelle ultime ore, il dipartimento di Stato d’Oltreoceano dopo che erano già uscite anticipazioni, in questo senso, rilanciata dagli organi di informazione locali.
Il ministro degli Esteri Usa, Antony Blinken, ha annunciato questo un nuovo pacchetto di sostegni bellici per Kiev. Il comunicato ha precisato che l’ammontare complessivo è pari a 1,85 miliardi di dollari, evidenziando che la lista include il famoso sistema missilistico. Il leader della diplomazia della Casa Bianca ha dato questo annuncio poco dopo l'arrivo del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, a Washington, nel suo primo viaggio dall'inizio della guerra nel Paese. “L'assistenza di oggi include per la prima volta il Patriot Air Defense System, in grado di abbattere missili da crociera, missili balistici a corto raggio e aerei a un'altezza significativamente più alta rispetto ai sistemi di difesa aerea forniti in precedenza”, ha spiegato Blinken.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia