Zelensky vola a Washington per incontrare Biden. Nuove armi e finanziamenti per l’Ucraina: “un messaggio a Putin e al mondo”

 

(ASI) Per la prima volta da quando è scoppiata la guerra, Volodymir Zelensky ha lasciato l’Ucraina per volare negli Usa, a Washington. Oggi infatti si recherà alla Casa Bianca per incontrare Joe Biden e successivamente per parlare davanti al Congresso riunito in seduta congiunta.

La notizia è stata confermata dalla stessa Casa Bianca in un briefing con un ristretto numero di giornalisti, dove un alto funzionario della presidenza è stato interpellato a riguardo:

“Zelensky era desideroso di compiere il suo primo viaggio all'estero negli Stati Uniti per ringraziare il Paese del sostegno bipartisan. Questo è un messaggio a Putin e al resto del mondo. Gli Usa saranno accanto all'Ucraina per tutto il tempo necessario".

A sua volta, questa mattina, il presidente dell’Ucraina ha twittato in un post i dettagli della sua visita in America:

“Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina. In particolare, il presidente degli Stati Uniti ed io discuteremo della cooperazione tra l’Ucraina e gli Stati Uniti. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali.”

A confermare l’importanza strategica che questo incontro rappresenta per gli Usa, Nancy Pelosi, presidente della Camera, ha inviato una lettera ai deputati in cui ha chiesto a “tutti i membri di essere fisicamente presenti alla nostra sessione di mercoledì sera, per un focus molto speciale sulla democrazia”, in quanto aveva timore che partissero per le vacanze di fine anno.

Dall’incontro ci si potrà aspettare che Zelensky richieda la necessità di ulteriore sostegno militare e che verranno organizzate nuove strategie e tattiche per cercare di capovolgere l’esito del conflitto.

In particolare, Biden e Zelensky durante il loro faccia a faccia parleranno probabilmente “del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev che include anche i missili Patriot”, come riferiscono le fonti della visita alla Cnn.

I Patriot sono missili terra-aria in grado di colpire aerei, missili da crociera e missili balistici a corto raggio. Sono missili costosissimi: il costo stimato di ogni munizione si aggira infatti intorno ai 4 milioni di dollari, mentre i lanciatori costano 10 milioni. Inoltre i Patriot hanno bisogno di essere gestiti da almeno 90 persone tra artiglieri, esperti e semplici soldati, che devono essere formati per utilizzare al meglio il sistema.

L’invio dei Patriot, oltre a garantire all’Ucraina di assicurarsi il controllo degli spazi aerei, sancirebbe l’alleanza politica e simbolica degli Stati Uniti con l’Ucraina, lanciando un chiaro messaggio alla Russia di Putin.

Oltre ai missili, Biden è pronto a sostenere Zelensky con 1,8 miliardi di dollari, che si sommano ai 20 miliardi forniti finora, mentre il Congresso è in procinto di approvare un budget che prevede per Kiev altri 45 miliardi di dollari, come ha anticipato la Cnn.

Sia il viaggio in America di Zelensky che l’invio dei missili Patriot rappresentano dunque una svolta considerevole delle dinamiche della guerra russo-ucraina, in quanto sanciscono l’intenzione definitiva di Joe Biden di entrare in guerra contro la Russia con il perfetto movente di difesa dell’Ucraina.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.