Speciale Agenzia stampa italia: tensione nei Balcani: Intervista al parlamentare serbo Jovan Palalić

(ASI) Italia e Serbia sono legate da lontane relazioni. Agenzia Stampa Italia attraverso il Direttore Ettore Bertolini ha tracciato il quadro dei rapporti bilaterali e non solo con Jovan Palalić, segretario generale del Partito Popolare Serbo e componente del Parlamento di Belgrado.

-Per la costituzione serba il Kosovo è una provincia settentrionale del proprio territorio, rafforzato anche dal diritto internazionale, con la risoluzione del Consiglio di sicurezza dall’Onu n.1244. Le tensioni di agosto, provocazioni, come ha affermato Lei, cosa è cambiato da allora?

La ringrazio per la sua domanda direttore, e ringrazio l’attuale Governo italiano, che ha ben compreso la situazione. Inizierei con il sottolineare le dichiarazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione Internazionale Antonio Tajani, che ha affermato come la presa di posizione di Priština sulle targhe, contribuiscono solo ad alimentare le tensioni e ad allontanare la pace. Importante è stata anche la presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto che oltre ad incontrare il Presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vučić, ha avuto modo di confrontarsi con il suo omologo Armend Mehaj. Dopo serrate trattative, abbiamo discusso dell’accordo per porre fine alla disputa sulle targhe delle auto con la mediazione degli Usa, che hanno chiaramente mostrato la debolezza di Bruxelles. Il Primo Ministro Kosovaro Albin Kurti posso affermare, ha posizioni estreme e non ha intenzione di ascoltare raccomandazioni dagli Stati Uniti o dalla Ue, che potrebbero normalizzare le nostre relazioni diplomatiche.

- In effetti già ad Agosto Lei aveva tacciato Albin Kurti di creare forti tensioni; ma a chi gioverebbe un atteggiamento di sfida da parte di Priština ? Italia e Usa non appoggerebbero certamente scelte unilaterali.

L’Italia infatti non lo farebbe e il ruolo dell’Italia risulta fondamentale tanto quanto gli Stati Uniti considerando le 750 unità di soldati con la Kfor a Priština, guidati dal Generale Ristuccia. L’Italia ha scelto il momento migliore per visitare i balcani, con un tempismo che ha sicuramente stemperato i toni, è ringrazio fortemente il governo Meloni. Serbia, Stati Uniti e Italia sono uniti per evitare inutili escalation.

- Il governo italiano ha praticamente sostituito la mediazione Ue

Il Ministro Crosetto e il Ministro Tajani sono stati gli unici ad aver visitato Belgrado e Priština per evitare ulteriori problemi, trovo il fatto paradossale considerando le numerose condizioni che Berlino ha imposto ad esempio alla nostra nazione per entrare nella comunità europea. L’Italia ha sicuramente svolto un lavoro lungimirante.

Una richiesta di responsabilità per garantire la pace, dunque, si richiede anche dell’Alto rappresentante europeo per la politica estera Josep Borrell.

Dichiarazioni molto importanti quelle del segretario generale del partito popolare serbo Jovan Palalić, che sottolineano quanto sia importante un equilibrio decisionale nelle aree balcaniche, soprattutto in merito alle tematiche territoriali. L’Italia, forte del ruolo di comando della missione Nato Kfor, ha sicuramente risposto in maniera positiva e con grande impegno, riconosciuto non solo a Belgrado ma anche a Priština, come confermano le parole del ministro Donika Gervalla.

Emilio Cassese - Agenzia Stampa Italia

Per l'intervista integrale con il parlamentare serbo Jovan Palalić,  Presidente anche dell'Amicizia  Parlamentare fra Serbia ed Italia.

 

Fonte foto Crosetto con i militari: Ministero della Difesa 

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...