Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori
Politica Estera

Missile, Polonia: “Abbiamo agito con moderazione”

Di Marco Paganelli 19 Novembre 2022 – 13:17 1 min di lettura

(ASI) L'ambasciatore della Polonia, presso le Nazioni Unite,  ha detto che il proprio paese ha agito con "piena moderazione" dopo che un missile, di sospetta fabbricazione russa, è caduto il 15 novembre  all'interno del suo confine, uccidendo due cittadini.

L’azione ha suscitato pesanti  timori di un'escalation nella guerra della Russia contro l'Ucraina. Il diplomatico Krzysztof Szczerski ha sottolineato così che Varsavia ha immediatamente avviato una "ampia indagine multifase" in merito all’accaduto. Il governo  e la Nato attribuiscono la  probabile causa di quanto è avvenuto al lancio accidentale di un vettore, da parte delle forze ucraine, in risposta agli attacchi russi sul territorio amministrato da Kiev. "La Polonia sta anche conducendo intense consultazioni sull'incidente con i suoi alleati della Nato e partner chiave", ha affermato il rappresentante al Palazzo di Vetro di New York, osservando che l'incidente ha spinto la nazione ad aumentare la prontezza al combattimento di un'unità delle forze armate focalizzata sul monitoraggio dello spazio aereo.

Il diplomatico ha evidenziato che le due vittime polacche "non sarebbero state uccise se non ci fosse stata la guerra russa contro l'Ucraina. La loro unica colpa era il fatto che vivevano vicino alle infrastrutture civili sul lato ucraino del confine che la Russia continua ad attaccare come obiettivo militare", ha concluso.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.