(ASI) Novità importanti per la sua Marina militare. La Gran Bretagna ha avviato infatti, negli ultimi giorni, un progetto rilevante di rafforzamento e modernizzazione ultradecennale della Royal Navy.
Londra si è impegnato a costruire così altre 5 fregate, di media dimensione e d'ultima generazione, entro la metà degli anni 2030.
L'iniziativa, per la quale è previsto in partenza un finanziamento da 4,2 miliardi di sterline (poco meno di 5 miliardi di euro), è stata messa nero su bianco dal governo Tory di Rishi Sunak a margine del vertice dei leader del G20 avvenuto, a Bali, in Indonesia, nei giorni scorsi. La novità annunciata è stata giustificata come una risposta alle "crescenti minacce" attribuite alla Russia sul fronte delle dotazioni belliche, nel clima di ritrovata retorica da guerra fredda alimentata dal conflitto in Ucraina.
"Il Regno Unito e i suoi alleati sono impegnati a consolidare la propria sicurezza dinanzi alle crescenti minacce russe", si legge in una nota diffusa da Downing Street.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia