Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11"
Politica Estera

Iraq, al Sadr si ritira dalla politica: caos nel Paese

Di Marco Paganelli 29 Agosto 2022 – 20:49 1 min di lettura

(ASI) L’Iraq è in pieno caos, al punto che il governo ha dovuto ordinare, dal pomeriggio, il coprifuoco a livello nazionale rimasto, al momento, inascoltato.

Tutto è iniziato perché, in mattinata, Moqtada al-Sadr ha comunicato il "ritiro definitivo" dalla vita politica, in seguito allo stallo in cui versa il governo. L’iniziativa ha causato la reazione dei suoi sostenitori che hanno fatto irruzione nel palazzo dove solitamente si riunisce il governo, situato nella zona fortificata al centro della capitale irachena. Cio’ ha innescato pesanti scontri con i rivali sciiti filo-iraniani della Coordination Framework Alliance. ormazioni paramilitari nazionaliste sciite imperversano in città anche nella zona verde di Baghdad.  Le gravissime ostilità sono dilagate non solo a Baghdad, ma anche in molte altre città della nazione dell’Eufrate. Il leader sciita ha annunciato, in serata, uno sciopero della fame fino a quando la situazione non tornerà alla calma. Le autorità della nazione dell’Eufrate, l’Unione europea e l’Onu hanno lanciato un appello alla riconciliazione nazionale.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.