(ASI) Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato oggi alla Casa Bianca di aver firmato un altro pacchetto di 800 milioni di dollari di aiuti militari per aiutare l’Ucraina nell'offensiva russa nell'est del Paese
La lista di mezzi bellici comprende munizioni, artiglieria pesante, droni, cannoni howitze.
"Putin - ha detto in conferenza stampa - non vincerà ma in Ucraina, non riuscirà mai ad occuparla del tutto". Gli Usa "non rinunceranno mai a combattere contro i tiranni", ha detto sottolineando che gli obiettivi di Washington e dei suoi alleati sono di impedire al leader del Cremlino “di invadere l'Ucraina e continuare ad isolarlo".
L'aviazione della nazione d’Oltreoceano ha fatto sapere di avere creato dei nuovi droni appositamente per venire incontro alle esigenze delle forze armate del presidente Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un’intervista all’emittente Cnn. Si tratta del sistema Phoenix Ghost di cui gli Stati Uniti invieranno 121 pezzi nel prossimo pacchetto di armi. Rispetto agli Switchblade, i cosiddetti 'droni kamikaze già inviati dagli Stati Uniti, questi hanno un "raggio d'azione" più ampio, ha posto in risalto l’addetto stampa. Non ha fornito però ulteriori dettagli per ragioni di sicurezza.
Immediata la risposta di Mosca: “Siamo pronti a colpire i mezzi della Nato, in territorio ucraino. Sono obiettivi legittimi”, ha tuonato la Russia.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia