Ucraina, Di Maio: “Impegno Italia – Cina per la pace”

dimaiiocina(ASI) "Ho appena concluso una videocall con il collega cinese Wang Yi", con il quale "abbiamo concordato sforzi congiunti per un percorso di pace. Lo ha scritto,  nelle ultime ore su Twitter, Luigi Di Maio.

“Ho espresso ferma condanna per l'aggressione russa e ribadito sostegno al popolo ucraino", ha cinguettato il nostro ministro degli Esteri . Il capo della diplomazia di Pechino "mi ha assicurato che si impegnerà a svolgere un ruolo sempre più costruttivo per facilitare il colloquio di pace tra Russia e Ucraina", ha aggiunto il numero uno della Farnesina. "Su una cosa non c'è dubbio: va fermata immediatamente la crisi umanitaria. Servono il massimo coordinamento internazionale e un forte pressing diplomatico per ottenere al più presto una tregua".
    "I corridoi umanitari - ha proseguito il ministro - soprattutto dopo la distruzione dell'ospedale pediatrico, sono la priorità assoluta. L'atto di ieri è atroce e disumano, una violazione di tutti i diritti umani".

Marco Paganelli Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere