Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico  Rauti : “A Fenix Panel sull’attualità del 'pensiero lungo'  di Pino Rauti”  Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico  Rauti : “A Fenix Panel sull’attualità del 'pensiero lungo'  di Pino Rauti”  Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati
Politica Estera

Nicaragua, Ortega sottolinea importanza riforma costituzionale

Di Fabrizio Di Ernesto 1 Agosto 2026 – 07:38 1 min di lettura

(ASI) Continua in Nicaragua il lavoro per ammodernare lo Stato attraverso un’apposita riforma costituzionale.

Il numero uno del paese, Daniel Ortega, è infatti tornato a ribadire che l’Assemblea Nazionale sta lavorando a riforme costituzionali e quadri giuridici necessari a garantire processi elettorali con piena autodeterminazione e volti a consolidare la sovranità.

Partecipando alla cerimonia per il 47esimo anniversario della fondazione dell'Aeronautica militare nicaraguense, tenutasi a Managua, il presidente ha rivelato che le misure non mirano a imporre la pace con la forza, ma piuttosto a garantire, attraverso la legislazione, che non vi siano margini di destabilizzazione.

Ortega ha motivato il provvedimento come uno sforzo per “rafforzare la pace” attraverso le leggi, impedendo all'opposizione di organizzare conflitti simili alle guerre civili del XIX secolo; il leader nicaraguense ha sottolineato che le riforme mirano a garantire elezioni sovrane, libere da interferenze straniere.

“È dimostrato che quando c'è pace nel nostro Paese, l'economia cresce, l'istruzione cresce e gli investimenti crescono. Questo è ciò che difendiamo; quando parliamo di riforma costituzionale, lo facciamo per rafforzare la pace”, ha sottolineato.

Attualmente il Nicaragua è impegnato in una serie di consultazioni a livello nazionale per analizzare la proposta di riforma costituzionale presentata dal governo nicaraguense, che sarà discussa con diversi settori della popolazione; secondo le ultime indiscrezioni la bozza della riforma dovrebbe essere illustrata già a settembre.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.