Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Cile: Costituente voterà per abolire il Senato

Di Fabrizio Di Ernesto 1 Marzo 2022 – 12:59 1 min di lettura

cile(ASI) L’Assemblea costituente cilena voterà questa settimana la proposta del centrosinistra di eliminare il Senato, sostituendolo con un eventuale Consiglio territoriale.

La rappresentante del popolo mapuche e promotrice di questa norma, Rosa Catrileo, ha comunicato al riguardo che: “Con questo sistema c'è una differenziazione. Una è la Camera legislativa, propriamente detta, ed è lì che iniziano e finiscono tutti i progetti di legge.Il Consiglio territoriale invece interviene in alcuni processi legislativi, come camera di revisione che ha a che fare solo con le regioni”.

Il deputato della Costituente Fernando Atria, ha sottolineato che la capacità legislativa di questo consiglio sarebbe limitata a “bilancio, poteri e funzionamento degli organi regionali, divisione politica amministrativa del Paese e meccanismi di equità fiscale territoriale” mentre la sua collegaPatriciaPolitzer, ha spiegato: “Il processo costituzionale si è aperto, tra l’altro, per la perdita di prestigio di istituzioni come il Senato. Se la Convenzione non promuovesse profondi cambiamenti in questo senso, farebbe il suo lavoro in modo sbagliato”.

Le opposizioni da parte loro sostengono che questo costituisce un modo subdolo per stabilire una camera assoluta. In tal senso, il costituente e membro della commissione RaúlCelis, afferma che “questo trasforma l’attuale Senato in una specie di caricatura”.

Numeri alla mano però la norma dovrebbe essere approvata a larga maggioranza e dopo essere stata discussa e votata dalla Commissione Sistema Politico della Convenzione Costituzionale, sarà successivamente votata dalla Plenaria Esecutiva.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.