Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Ucraina, media: “Possibile invasione da parte della Russia”

Di Marco Paganelli 14 Gennaio 2022 – 15:38 1 min di lettura
 
putin7(ASI) La Russia ha iniziato a muovere tank, veicoli da combattimento della fanteria, lanciatori di razzi e altro equipaggiamento militare dalle sue basi nell'estremo est verso ovest. La notizia è stata divulgata, nelle ultime ore,  dal ‘Wall Street Journal’, riportando quanto sostenuto da fonti Usa e alcune notizie apparse sui social.
I mezzi bellici e quelli collegati ad essi sono in transito. Molti funzionari e analisti stanno dibattendo sulle motivazioni alla base di questa mossa. Secondo alcuni, rappresenta la prossima fase del rafforzamento militari del Cremlino in vista di un blitz in Ucraina, o una tattica, del presidente Vladimir Putin, per tenere sotto pressione l'Occidente, usandola come leva nei negoziati con l’ Occidente.
 
Washington ha fatto sapere intanto  di possedere informazioni, raccolte dai propri servizi segreti, secondo cui Mosca ha preposizionato un gruppo di operativi per condurre un'operazione, sotto falsa bandiera, nel Donbass. Gli uomini, che compongono tali gruppi, sono addestrati nella guerriglia urbana e nell'uso di esplosivi per compiere atti di sabotaggio contro le stesse forze sostenute dalla Russia per poi incolpare quelle ucraine.
 
 L’ obiettivo di tutto ciò potrebbe consistere nel creare un pretesto per un'invasione. Lo ha riferito la tv d’ Oltreoceano ‘Cnn’, citando alcuni dirigenti dell’ amministrazione guidata da Joe Biden.
 
"Fino ad ora, tutte queste dichiarazioni sono state prive di fondamento e non sono state confermate da nulla", ha commentato Dmitry Peskov, portavoce dello Zar.
 
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.