Iraq, Baghdad: scontri tra polizia e dimostranti

iraq copy copy(ASI) Non si fermano le violenze in Iraq. Circa 120 persone sono rimaste ferite, nelle ultime ore a Baghdad, in scontri tra polizia e seguaci di partiti filo-iraniani. Sono mobilitati da settimane per protestare contro quelli che definiscono "brogli" alle recenti elezioni legislative del 10 ottobre scorso. 

I feriti sono stati, secondo i media locali, 125. Ben 96 di questi sono poliziotti e una trentina di manifestanti. Ma sui loro rispettivi profili sui social network, i partiti sciiti filo-iraniani affermano che "due manifestanti sono stati uccisi dagli agenti".

Secondo queste fonti la polizia ha aperto il fuoco direttamente nei confronti dei dimostranti. Non è possibile verificare in maniera indipendente i bilanci provvisori di quanto è accaduto.

Questi si sono verificati dopo più di due settimane di tensione nel centro di Baghdad, dove seguaci dei partiti sciiti vicini all’ Iran si sono mobilitati in sit-in permanenti per protestare dopo la sconfitta elettorale subita a ottobre. Rispetto alle elezioni del 2018, questi partiti armati e sostenuti da Teheran hanno perso più di 30 seggi (sui 329 totali) anche a causa della significativa perdita di consenso di questi partiti da parte della popolazione sciita dell'Iraq centro meridionale.

La commissione elettorale irachena ha finora esaminato numerosi ricorsi accogliendo alcuni e respingendone altri. 

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Usa, l’FBI perquisisce la tenuta di Trump in Florida alla ricerca di documenti presidenziali. Trump: “È un attacco alla mia candidatura 2024”

(ASI) Florida - Donald Trump ha annunciato che la sua tenuta in Florida è sotto perquisizione dall’FBI. La sua casa a Mar-a-Lago è infatti attualmente occupata da un gruppo di agenti ...

Caldo: Coldiretti, al via raccolta delle mele in Italia (+5%) siccità rimpiccolisce e scolora il frutto più amato

(ASI) Con il caldo al via la raccolta delle mele in Italia con una produzione che in controtendenza all’andamento generale è stimata in aumento del 5% rispetto allo scorso anno, per ...

Taglio del gas, a rischio la tenuta socio-economica dell’Italia per i prossimi 3 anni

(ASI) Riceviamo e pubblichiamo uno studio sugli effetti derivanti dal taglio del gas e sulle soluzioni da adottare per risolvere la crisi energetica italiana.

Giustizia tributaria: ammissione al concorso per la nomina a magistrato anche per i laureati in economia. Gianni Lepre (Odcec Napoli): “Un grande risultato figlio della praticità e della lungimiranza del legislatore”

(ASI) L’approvazione in Senato di due emendamenti alla legge delega per la riforma della Giustizia tributaria che prevede l’ammissione al concorso per la nomina a magistrato tributario anche ...

Caccia al 6 al Superenalotto record con centinaia di milioni in palio

(ASI) Nell’estrazione di oggi, martedì 9 agosto, concorso n. 95 del 2022, del superenalotto c’è in palio, per il vincitore, o i vincitori, con il 6, la cifra record di 250.400.000 euro.

Migranti: Candiani (Lega) modello gestione sinistra è mancanza rispetto a Forze Ordine

(ASI) Roma – “Chi serve lo Stato vestendo una divisa ha bisogno di risposte concrete e non parole. Purtroppo lo spettacolo che stanno dando sinistra e Pd, non aiuta a trasmettere ...

Arkadij V. Dvorkovič rieletto al FIDE: nessuna cancel culture nel mondo degli scacchi

(ASI) La Federazione internazionale degli scacchi ha deciso di non seguitare nell’ostracismo imperante nei confronti dei cittadini russi.

L'artista Gioia Tagliente espone al Louvre di Parigi e al MEAM di Barcellona

Un autunno internazionale per le opere di Tagliente che prenderanno parte a due prestigiosi contesti artistici nel cuore dell'Europa

Affari in India: Le nuove rotte delle navi russe

(ASI) Almeno sette navi russe, sanzionate dagli Stati Uniti per i loro collegamenti con compagnie di navigazione nel trasporto di armi per conto del governo di Mosca, hanno attraccato in ...