Visita del Presidente Mahmoud Abbas nella Repubblica Italiana 2-3 novembre 2021

mattarella mazen(ASI) Il Presidente dello Stato di Palestina, Mahmoud Abbas, ha appena concluso una visita ufficiale nella Repubblica Italiana, durante la quale ha incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Palazzo del Quirinale, nel pomeriggio di martedì 2 novembre, e il Primo Ministro, Mario Draghi, a Palazzo Chigi, mercoledì 3 novembre.

Durante questi incontri, il Presidente ha espresso la propria gratitudine e apprezzamento per le posizioni politiche dell'Italia e dell'Unione Europea a favore della soluzione dei due Stati in linea conil diritto internazionale e a favore del diritto del popolo palestinese a ottenere la propria libertà e indipendenza, invitando i Paesi che non hanno ancora riconosciuto lo Stato di Palestina a farlo.

 

Il Presidente ha sottolineato che questa visita contribuirà a rafforzare le relazioni di amicizia e cooperazione tra la Palestina e l’Italia, e ha espresso la speranza di unulteriore sviluppo di queste relazioni attraverso il Comitato Ministeriale Congiunto -

che si prevede si tenga all'inizio del prossimo anno a Ramallah, presieduto dai Ministri degli Esteri dei due Paesi con la partecipazione di rappresentanti dei ministeri competenti, l’incremento dei rapportid'affari tra i due Paesi, e i gemellaggi tra città palestinesi e città italiane.

Il Presidente Mahmoud Abbas ha inoltre dichiarato: "Rivolgo i nostri più sentiti ringraziamenti per l'assistenza fornita dall'Italia, in particolare, al settore della salute per combattere l'epidemia del Coronavirus, ai progetti di desalinizzazione dell'acqua, al rafforzamento delle istituzioni palestinesi, alla formazione delle forze di sicurezza, ai progetti di emancipazione delle donne, al lavoro dell'UNRWA e al restauro della Chiesa della Natività”.

Il Presidente Abbas ha informato il Presidente della Repubblica e il Primo Ministro italiano sugli ultimi sviluppi sul campo, sulle pratiche aggressive di Israele e sulle sue iniziative unilaterali, che minano ciò che resta della soluzione dei due Stati e creano tensione e instabilità, spiegando che ciò rappresenta una sfida alla legalità internazionale e all'Amministrazione statunitense, che ha chiesto a Israele di fermare queste azioni.

In questa occasione, il Presidente ha dunque affermato: "Non accetteremo la continuazione dell'occupazione israeliana della terra dello Stato di Palestina, non accetteremo la discriminazione razziale e la pulizia etnica contro il nostro popolo palestinese, non accetteremo gli attacchi ai luoghi santi cristiani e islamici - comprese la Chiesa del Santo Sepolcro e la Moschea Al-Aqsa a Gerusalemme, né l'espulsione dei palestinesi dai quartieri di Gerusalemme;non accettiamo la classificazione di 6 organizzazioni palestinesi per i diritti umani come organizzazioni terroristiche, né possiamo accettare i programmi israeliani di annessione ed espansione degli insediamenti, che prevedono anche il sequestro delle terre della Chiesa, opprimendo la vita di tutta la nostra gente, musulmani e cristiani insieme”.

Il Presidente Abbas ha poi chiesto esplicitamente ai rappresentanti dello Stato italiano di intervenire immediatamente per salvare la vita dei nostri prigionieri in sciopero della fame che sono attualmente in pericolo, e di aiutarci per il rilascio di tutti i prigionieri.

Il Presidente ha successivamenteribadito quanto dettonel suo discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che alla luce del continuo indebolimento da parte di Israele della soluzione dei due Stati, saremo costretti a passare ad altre opzioni e a prendere decisioni risolute nel prossimo periodo, se Israele non desiste da queste pratiche.

Il Presidente ha garantito l'impegno dello Stato di Palestina per la soluzione dei due Stati e per il conseguimento di una pace conformeal diritto internazionale sotto gli auspici del Quartetto Internazionale, reiterando ancora una volta il suo appello per la convocazione di una Conferenza Internazionale il cuiobiettivo sia che il popolo palestinese ottenga libertà e indipendenza nel proprio Stato con Gerusalemme Est capitale, e possa viverein pace e in rapporti di buon vicinato con tutti, perché questo popolo e la sua leadership non accetteranno l'occupazione per sempre.

Il Presidente Abbas ha aggiunto: "Cogliamo l'opportunità per invitare l'Italia e l'Unione Europea a collaborare con il Quartetto internazionale, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e il Segretario Generale delle Nazioni Unite, per tornare,prima che sia troppo tardi, a un percorso politico coerente conla soluzione dei due Stati minata quotidianamente da Israele”.

Sulla situazione in Palestina, il Presidente ha chiarito: "Siamo impegnati per l'unità della nostra terra e del nostro popolo e per la formazione di un governo di unità nazionale, in cui tutte le forze partecipanti sianovincolate al rispetto dellalegalità internazionale. Attualmente stiamo allestendo le elezioni comunali che inizieranno il prossimo dicembre, e chiediamo alla comunità internazionale di aiutarci affinché possano tenersi anche a Gerusalemme, in modo da poter organizzare il prima possibile anchele elezioni generali, presidenziali e del Consiglio Nazionale”.

Il Presidente Abbas ha infine rinnovato il suo impegno per una partnership con tutti i settori della società palestinese: le forze politiche, la società civile, il settore privatoe altri, al fine di mantenere lo stato di diritto, gli standard di trasparenza e responsabilità, il rispetto dei diritti umani, la libertà di espressione, il sostegnoalle donne e ai giovani.

Così la nota stampa della Presidenza Palestinese emanata dall'Ambasciata della Palestina in Italia.

 

Fonte foto: https://www.quirinale.it

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...