(ASI) "Qui a New York stiamo consolidando i nostri rapporti bilaterali con altri Paesi. Ci stiamo confrontando con le principali organizzazioni umanitarie. Stiamo portando avanti un multilateralismo efficace e solidale. La pandemia ci ha dimostrato che da soli non si va da nessuna parte, serve la collaborazione tra Stati, il sostegno delle organizzazioni internazionali". Lo ha scritto, su Facebook, il ministro degli Esteri italiano.
“L’Italia anche qui all’Assemblea generale dell’ Onu – ha spigato poi Luigi Di Maio sul social network - sta svolgendo un ruolo di primo piano su dossier importanti come Afghanistan, Libia, transizione ecologica, lotta al Covid. È necessario andare avanti con una visione chiara ed essere protagonisti della ripresa post pandemia. L’Italia sta dando il massimo per il bene dei propri cittadini".
Il capo della Farnesina ha partecipato, a margine dell’ importante evento internazionale, ad un incontro del "Gruppo Esponenti Italiani - Gei". Ha parlato dell’ alleanza Aukus, annunciata a sorpresa dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna e dall’ Australia la scorsa settimana. "Bene i segnali distensivi sulla crisi dei sottomarini con la telefonata Biden-Macron. Le tensioni non fanno bene alla nostra alleanza. Bisogna fare attenzione a non trasformare noi stessi nei principali nemici della nostra alleanza".
Ha poi messo in evidenza che "Il mondo non è mai stato così diviso. E’ un momento davvero complicato per il mondo, tutte le iniziative che si porteranno avanti nei prossimi anni non possono fare a meno del multilateralismo, dopo questa pandemia abbiamo capito che nessuno può farcela da solo”. Ha citato così la frase pronunciata in apertura, dell’ Assemblea Generale dell’ Onu, dal segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterrres.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia