Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Russia tuona contro gli Usa: “Non approvate altre sanzioni contro di noi”

Di Marco Paganelli 24 Settembre 2021 – 17:53 1 min di lettura

(ASI) Non accenna a diminuire la tensione tra le due superpotenze. La retorica rimane ancora molto accesa. L’ obiettivo è probabilmente quello di  evitare passi falsi, da ambo le parti, che potrebbero generare conseguenze deleterie nel breve e medio periodo, ma anche nel lungo. 

"Chiaramente questo sarebbe lo scenario peggiore per le nostre relazioni. Naturalmente rovinerebbe lo spirito di Ginevra e anche quelle modeste speranze per  la ripresa di una sorta di dialogo sostanziale che e' emerso dopo " l’ importante vertice, in Svizzera, tra Vladimir Putin e Joe Biden.

Lo ha detto, nelle ultime ore, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito a possibili nuove sanzioni degli Stati Uniti contro la Russia.  Quest’ ultima sta mostrando il proprio impegno per non fare cadere nel vuoto i tentativi di una distensione con la nazione d’ Oltreoceano.

Tali sforzi non riescono tuttavia a  trovare un contesto adeguato per stabilire e raggiungere ulteriori tappe. I passi da compiere sono ancora molti, poiché i problemi da risolvere rimangono numerosi, nei rapporti bilaterali.

Le difficoltà, apparentemente insormontabili, si riflettono sull’ intera comunità internazionale e si traducono, sempre più spesso, in sanguinosi conflitti. Rimangono significative, alla luce di tutto ciò, le recenti parole di Antonio Guteres. “Il mondo è sempre più diviso”, ha ben sintetizzato la situazione attuale il segretario generale delle Nazioni Unite, aprendo l’ Assemblea annuale in corso a New York.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.