(ASI) Il presidente venezuelano Nicolas Maduro si è detto ottimista dopo il negoziato di pace tra il governo e la piattaforma unitaria dell’opposizione ha già portato alla firma di un memorandum d’intesa, in cui, tra le altre questioni, i rappresentanti dell’opposizione si impegnano a rinunciare alla violenza.
Il primo mandatario bolivariano si è anche detto pronto al dialogo con gli Stati Uniti.
Nel corso di una conferenza stampa Maduro ha sottolineato: “Le élite degli Stati Uniti non ci sopportano ma abbiamo sconfitto e schiacciato, politicamente, Guaidó. E se distruggiamo Guaidó, sconfiggiamo la strategia politica degli Stati Uniti”.
Il successore di Chavez ha poi spiegato che il governo ha avanzato tre proposte, la prima delle quali è stata il riconoscimento delle legittime autorità del Venezuela, presiedute dallo stesso Maduro e concesso poteri plenipotenziari al presidente dell'Assemblea nazionale, Jorge Rodríguez, per i negoziati. Ha poi aggiunto che anche l’Esecutivo ha chiesto la fine delle violenze. In questo senso, ha aggiunto che i firmatari del memorandum dell’opposizione sono impegnati a chiuderlo, anche se ha avvertito che stanno arrivando notizie preoccupanti dalla Colombia, il cui presidente Iván Duque intende boicottare l’accordo.
Maduro ha anche precisa che una delle richieste della sua amministrazione è quella della revoca delle sanzioni imposte unilateralmente ai danni di Caracas; il governo avrebbe anche chiesto alle opposizioni di partecipare in modo unitario al dialogo ma non tutte le parti avrebbero sottoscritto questa richiesta.
Nel corso della conferenza stampa ha preso la parola anche Jorge Rodríguez, esponente delle opposizioni, che ha spiegato che la firma del memorandum d’intesa tra il governo e l’opposizione in Messico è stato il risultato di sei mesi di colloqui tra i due settori politici, aggiungendo che le delegazioni del governo e dell’opposizione si riuniranno nuovamente il 3 settembre e che in Venezuela si terranno riunioni tecniche del tavolo di dialogo.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia