Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Italia

L’IC Città dei bambini di Mentana premiato al Quirinale

Di Fabrizio Di Ernesto 10 Febbraio 2025 – 12:54 2 min di lettura

(ASI) La classe IV A dell’IC Città dei bambini di Mentana, vicino Roma, è stata premiata oggi, lunedì 10 febbraio, al Quirinale nell’ambito del concorso nazionale “10 febbraio” dedicato al giorno del ricordo in memoria delle vittime delle Foibe.

La delegazione dell’istituto garibaldino, composta dalla Ds Maria Vittoria Pomili, dall’insegnante Maria Giovanna Luppino e da tre alunni della classe, è stata premiata direttamente dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Il concorso, giunto quest’anno alla sua 15esima edizione, è rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, la IV A per l’occasione ha realizzato un podcast intitolato “Giardino Martiri della Foibe”, in cui ha ricordato l’iter che ha portato all’intitolazione di questa parte di territorio comunale da parte della giunta ed ha arricchito il tutto con una gallery di foto che hanno ripercorso l’evoluzione del sito dai primi del ‘900 ai giorni nostri.

Particolarmente soddisfatta la docente Luppino che ha spiegato: “Sono contenta per i bambini che si sono impegnati molto; questanon è la prima volta che questa classe prende parte al concorso quindi nonostante la giovane età ed i programmi scolastici che non prevedano lo studio della storia contemporanea alla primaria i miei alunni sono ben consapevoli di ciò che le Foibe hanno rappresentato non solo per il confine orientale ma per tutto il paese. Da parte mia sono molto soddisfatta perché, al di là del premio, la classe è riuscita a mettere in campo le competenze acquisite lo scorso anno per un progetto sulla toponomastica, quelle relative alla storia, alla geografia ed all’educazione civica oltreché a quelle legate ad un corso sul podcast che il mio istituto ha avviato quest’anno”.

Da anni l’IC Città dei bambini è particolarmente sensibile alla tematica delle Foibe, tanto che dallo scorso anno l’istituto è capofila della rete di scuole del “Giorno del ricordo” finalizzata a perpetrare la memoria e la conoscenza dei fatti del confine adriatico e delle vicende degli esuli giuliano-dalmata in tutta la penisola.

Fabrizio Di Ernesto  Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.