Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Cina: preoccupazione degli Usa per invio jet su Taiwan

Di Marco Paganelli 16 Giugno 2021 – 21:37 2 min di lettura

Xi Jinping(ASI) Ha generato non poca preoccupazione l’ azione compiuta, 24 ore fa, da Pechino. La Cina ha scelto di inviare un segnale forte al mondo, flettendo  così i suoi potenti muscoli. Ha voluto fare capire agli Usa, che hanno immediatamente risposto minacciando conseguenze e ai suoi partner di non “scherzare col fuoco”, stando alla larga dai suoi interessi legittimi.

 L'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha deciso di inviare martedì "una flotta record di aerei da guerra" per condurre un'esercitazione attorno all'isola di Taiwan per un controllo più forte sullo Stretto e inviando anche "un segnale forte ai secessionisti dell’ isola e ai loro sostenitori occidentali in seguito alle recenti provocazioni, nonché all'attività di una portaerei Usa nella regione".

Un totale di 28 aerei. Vi sono stati tra questi 14 jet da combattimento J-16, sei J-11, quattro bombardieri H-6, due aerei di allerta KJ-500, un aereo da guerra elettronica Y-8 e un aereo anti-sottomarini. Tali mezzi hanno penetrato ieri la  zona di identificazione della difesa aerea sudoccidentale di Taiwan, arrivando a sorvolare il Canale di Bashi.

"Ciò ha segnato il maggior numero di aerei in un solo giorno nell'esercizio di routine della Pla nella regione da quando l'isola ha iniziato a tracciare e pubblicare attività simili da settembre 2020", ha aggiunto il tabloid del Quotidiano del Popolo, la 'voce' del Partito comunista cinese. L'esercitazione, che segue le conclusioni dei G7 dei leader in Cornovaglia, "è anche la prima su larga scala dopo la recente provocazione degli Stati Uniti all'invio di un aereo trasporto militare" a Taipei con il carico di 750.000 vaccini contro il Covid-19. Il G7, nel comunicato finale di domenica, aveva incluso per la prima volta parole a sostegno di Taipei nel suo comunicato, l'importanza "della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan", ribadendo "l'importanza di mantenere un Indo-Pacifico libero e aperto, che sia inclusivo e basato sullo stato di diritto".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.