(ASI) Non si placa la tensione tra i due Paesi. Il vicepremier ceco, Jan Hamacek, ha convocato oggi l'ambasciatore russo a Praga, Alexander Zmejevsky. La notizia è stata diramata dall'agenzia di stampa Ctk. L’ iniziativa è stata assunta in seguito all’ annuncio fatto ieri da Hamacek, che e' ministro dell'Interno ma ha anche l'interim agli Esteri.
La Repubblica Ceca intende protestare, in modo molto consistente e con forza, contro la reazione del Cremlino all'espulsione di 18 diplomatici russi, seguita all'emergere di un presunto coinvolgimento di ufficiali dei servizi segreti militari (Gru) nelle esplosioni avvenute, ben 7 anni fa, nei depositi di munizioni a Vrbetice. Secondo Praga, tale reazione e' stata spropositata e ha determinato la paralisi dell'ambasciata ceca a Mosca. Il Cremlino, guidato da Vladimir Putin, ha infatti disposto l'espulsione di 20 diplomatici cechi. Hamacek ha detto anche che all'ambasciatore sara' resa nota una possibile ulteriore reazione ceca.
Mosca ha convocato per domani il rappresentante della controparte dopo aver definito "inaccettabile" l''ultimatum di Praga sul rientro dei diplomatici cechi cacciati entro mezzogiorno. "Suggeriamo a Praga di lasciare gli ultimatum per la comunicazione all'interno della Nato. Con la Russia un tale tono è inaccettabile", ha tuonato la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova dopo la minaccia di espellere altri diplomatici russi dal Paese. "Domani la conversazione con l'ambasciatore ceco sarà portata avanti direttamente dal ministro degli Esteri " Sergey Lavrov, ha aggiunto la sua addetta stampa.
La situazione è un ulteriore focolaio di pericolosa tensione tra la Nato e la Russia, così come tra quest’ ultima e l’ Unione Europea. La Repubblica Ceca è membro infatti di entrambe le organizzazioni internazionali che hanno sede a Bruxelles. Esse hanno interrotto, quasi del tutto i contatti, con la nazione dello Zar. La Guerra Fredda, tra le superpotenze mondiali, si sta pericolosamente riscaldando sempre di più.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia