(ASI) 'Arret sur images', sito francese specializzato in analisi mediatica, pubblica dichiarazioni che il presidente Sarkozy avrebbe privatamente rilasciato al presidente americano Obama durante il G20 a Cannes. Dichiarazioni trapelate grazie all'occhio indiscreto di alcuni giornalisti appostatisi nei pressi dei due leader durante il loro conciliabolo.
Ciò che emerge è anzitutto l'insofferenza, da parte di entrambi i presidenti dei due importanti Paesi, nei confronti del loro collega israeliano Netanyahu. Sarkozy l'avrebbe definito un "bugiardo", a tal punto da sbottare: "Non lo posso più vedere!". Caustica e complice la risposta di Obama "Tu non ne puoi più di lui! Io devo trattarci tutti i giorni!".Inoltre, a proposito di Medio Oriente, il presidente americano avrebbe rimproverato a Sarkozy di non avergli comunicato in anticipo che la Francia avrebbe votato - al contrario di quanto fatto dagli Stati Uniti - per l'adesione dell'Autorita' palestinese all'Unesco come stato palestinese.
Passando poi al presidente greco Papandreu, sempre secondo lo stesso sito francese, Sarkozy si sarebbe espresso parlando di un "pazzo" e di un "depresso". Un altro portale riferisce poi che Sarkozy avrebbe rincarato la dose nei confronti del collega Papandreu rivolgendosi ad alcuni suoi ministri dopo il vertice di Cannes: "E' un menefreghista, uno sporco imbecille'', ha tuonato Sarkozy, aggiungendo: ''Ci ha rovinato il G20 (...) Dirci, a Bruxelles, che accettava il piano europeo e poi proporre un referendum senza parlarcene prima è una pugnalata alla schiena. Uno scandalo assoluto''.