(ASI) Jorge Rodríguez, presidente dell'Assemblea nazionale venezuelane (AN), ha denunciato che che la scorsa settimana gli organi di intelligence sono riusciti a catturare un soggetto che intendeva perpetrare un attacco terroristico con bombe presso la sede del Parlamento e che la mente dell’operazione sarebbe Leopoldo López, già mentore del golpista Juan Guaidò, che attualmente si trova in Spagna.
Nel corso di un incontro con la stampa Rodriguez ha assicurato che l'azione degli organi di intelligence dello Stato venezuelano ha consentito la cattura dell’attentatore e che le prove saranno presentate nei prossimi giorni.
Il presidente dell’An è tornato anche sull’operazione Gideon dello scorso 3 maggio precisando che “nei giorni scorsi è stato catturato il cittadino Juan Gutiérrez Aranguren, che fa parte del contingente di paramilitari che ha tentato un’incursione armata nel paese”.
Rodríguezha spiegato che il soggetto si è rifugiato negli ultimi 9 mesi a Caracas e nello stato di La Guaira ed è stato arrestato quando ha cercato di attraversare il confine con la Colombia via terra.
In un video mostrato da Rodríguez, si osserva Gutiérrez, capitano delle forze armate venezuelane, che confessa di essere stato reclutato nel carcere di Ramo Verde, da Leopoldo López; nel video Gutiérrez confessa anche di essere stato addestrato in Colombia per entrare in Venezuela per rovesciare il presidente Nicolás Maduro.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia