Mercoledì, 21 Ottobre 2026
ASI Notizie
Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Violenze nelle piazze, Aodi (UN.IT): «Condanna ferma e solidarietà alle forze dell'ordine. ascoltiamo i giovanI» Sicurezza. Azione: "Bene nuove unità mobili, ma servono più agenti, scorrimento delle graduatorie, dispositivi di protezione e presenza costante nei quartieri" Cortei, Matone (Lega): vanno prese misure forti, no al cerchiobbottismo Trasporti, Baldino (M5S): "Intercity  Roma-Costa Ionica sia tutto l'anno. e il governo dica se i nuovi treni mandati in Grecia erano per il Sud". Roma, Barbera (PRC): "Ombra di ronde razziste. i cattivi maestri dell'odio smettano di soffiare sul fuoco" Fondi Gender Bender. Pro Vita: Chiarimenti MiC non bastano. Giuli prenda distanze Turismo, 'poche donne dirigenti nel settore, distanza contraddittoria considerata le loro competenze' Fiore(FN): "Milano: il popolo unito non sara' mai vinto" Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Violenze nelle piazze, Aodi (UN.IT): «Condanna ferma e solidarietà alle forze dell'ordine. ascoltiamo i giovanI» Sicurezza. Azione: "Bene nuove unità mobili, ma servono più agenti, scorrimento delle graduatorie, dispositivi di protezione e presenza costante nei quartieri" Cortei, Matone (Lega): vanno prese misure forti, no al cerchiobbottismo Trasporti, Baldino (M5S): "Intercity  Roma-Costa Ionica sia tutto l'anno. e il governo dica se i nuovi treni mandati in Grecia erano per il Sud". Roma, Barbera (PRC): "Ombra di ronde razziste. i cattivi maestri dell'odio smettano di soffiare sul fuoco" Fondi Gender Bender. Pro Vita: Chiarimenti MiC non bastano. Giuli prenda distanze Turismo, 'poche donne dirigenti nel settore, distanza contraddittoria considerata le loro competenze' Fiore(FN): "Milano: il popolo unito non sara' mai vinto"
Politica Estera

Colpo di stato in Birmania: dura condanna da Ue e Farnesina

Di Marco Paganelli 1 Febbraio 2021 – 11:30 2 min di lettura

SanSuuKyi(ASI) E’ golpe. Il premier birmano, Aung San Suu Kyi, è stato "arrestato" con alcuni funzionari, nelle ultime ore nella capitale Naypyidaw, dai militari poco prima della riunione inaugurale del Parlamento recentemente insediato.

Il primo ministro ha chiesto al popolo di non accettare il colpo di stato. Lo ha detto, all'agenzia di stampa France Presse, un portavoce del partito, della premio Nobel per la pace consegnato nel 1991, la Lega nazionale per la democrazia (LND). Essa è stata ampiamente criticata, in passato a livello internazionale, per la gestione della crisi musulmana Rohingya, ma viene molto ben vista dalla maggioranza della popolazione locale. Tutti i poteri sono passati temporaneamente dunque da ieri al capo delle Forze armate, ovvero al generale Min Aung Hlainging. La decisione è stata annunciata dall'esercito poco dopo la proclamazione dell’ emergenza, su tutto il territorio, per un anno. La giuda ad interim di quest’ultimo è stata affidata così a Myint Swe, che era uno dei due vice della leader destituita.

La ribellioni sono iniziate a causa delle denunce, lanciate nelle ultime settimane, di frodi durante le elezioni legislative, svolte lo scorso novembre, vinte in modo schiacciante dal partito al potere. L’appuntamento alle urne non è stato, col pretesto delle misure restrittive in vigore per fronteggiare la pandemia legata al Coronavirus, liberò né equo, ha denunciato in conferenza stampa qualche giorno fa, il maggiore generale Zaw Min Tun. I soldati hanno sostenuto di aver identificato milioni di brogli elettorali. Più di una dozzina di ambasciate, tra cui quella degli Stati Uniti e la delegazione dell'Unione Europea, avevano spinto venerdì ad "aderire a standard democratici". “La volontà della popolazione è chiaramente emersa e va rispettata”, ha commentato la Farnesina in un comunicato stampa. “Chiediamo un immediato rilascio dei detenuti”, ha domandato l’Alto rappresentante del vecchio continente, Josep Borrell, esprimendo una dura condanna per quanto è accaduto. Gli ha fatto eco la presidente della Commissione di Bruxelles, Ursula Von der Leyen, che ha evidenziato la necessità di restaurare il legittimo governo civile.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.