Mercoledì, 21 Ottobre 2026
ASI Notizie
Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Violenze nelle piazze, Aodi (UN.IT): «Condanna ferma e solidarietà alle forze dell'ordine. ascoltiamo i giovanI» Sicurezza. Azione: "Bene nuove unità mobili, ma servono più agenti, scorrimento delle graduatorie, dispositivi di protezione e presenza costante nei quartieri" Cortei, Matone (Lega): vanno prese misure forti, no al cerchiobbottismo Trasporti, Baldino (M5S): "Intercity  Roma-Costa Ionica sia tutto l'anno. e il governo dica se i nuovi treni mandati in Grecia erano per il Sud". Roma, Barbera (PRC): "Ombra di ronde razziste. i cattivi maestri dell'odio smettano di soffiare sul fuoco" Fondi Gender Bender. Pro Vita: Chiarimenti MiC non bastano. Giuli prenda distanze Turismo, 'poche donne dirigenti nel settore, distanza contraddittoria considerata le loro competenze' Fiore(FN): "Milano: il popolo unito non sara' mai vinto" Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Violenze nelle piazze, Aodi (UN.IT): «Condanna ferma e solidarietà alle forze dell'ordine. ascoltiamo i giovanI» Sicurezza. Azione: "Bene nuove unità mobili, ma servono più agenti, scorrimento delle graduatorie, dispositivi di protezione e presenza costante nei quartieri" Cortei, Matone (Lega): vanno prese misure forti, no al cerchiobbottismo Trasporti, Baldino (M5S): "Intercity  Roma-Costa Ionica sia tutto l'anno. e il governo dica se i nuovi treni mandati in Grecia erano per il Sud". Roma, Barbera (PRC): "Ombra di ronde razziste. i cattivi maestri dell'odio smettano di soffiare sul fuoco" Fondi Gender Bender. Pro Vita: Chiarimenti MiC non bastano. Giuli prenda distanze Turismo, 'poche donne dirigenti nel settore, distanza contraddittoria considerata le loro competenze' Fiore(FN): "Milano: il popolo unito non sara' mai vinto"
Politica Estera

Russi in strada per liberazione Navalny, sale tensione Putin - Occidente

Di Marco Paganelli 1 Febbraio 2021 – 13:20 2 min di lettura

putin7(ASI) Il clima è sempre più esplosivo e ha evidenti conseguenze geopolitiche nei rapporti tra est e ovest. Secondo fine settimana di proteste, in tutta la Russia, contro la detenzione del rivale del numero uno di Vladimir Putin, Alexiei Navalny.

La comunità internazionale preme per la sua liberazione, insieme a quella dei sostenitori messi in carcere per la loro adesione a eventi non autorizzati dal governo. Il terzo potrebbe tenersi martedì, nonostante i consueti divieti delle autorità, quando la pena del condannato dovrebbe diventare definitiva. Il tribunale distrettuale Simonovsky della capitale avrebbe in programma di emettere, proprio quel giorno, la sentenza in tale senso. Sono stati intanto almeno 5.414, tra cui 82 giornalisti, i dimostranti fermati durante i violenti scontri di ieri con la polizia. Il bilancio è stato fornito dall' ong Ovd-Info. “Anche oggi condanno gli arresti di massa e l'uso sproporzionato della forza contro dimostranti e cronisti", ha detto 24 ore fa l'Alto Rappresentante , dell’Unione europea, Josep Borrell. Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha denunciato le "tattiche brutali" contro i manifestanti. Immediata la replica della controparte. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov citato dall’agenzia di stampa Interfax, ha comunicato che la polizia ha agito “in modo duro, ma nell’ambito della legge”, per rispondere ad “azioni provocatorie”. Non ci sarà mai nessun dialogo – ha assicurato – “con i teppisti, specificando di non voler prendere in considerazione le accuse della neo amministrazione Usa guidata da Joe Biden. Il ministero degli Esteri ha bollato, sul proprio profilo Facebook, come "grossolane interferenze" nelle questioni interne di Mosca. Tutto ciò dimostra dunque, a parere del dicastero guidato da Sergej Lavrov, l’inaccettabile “regia di Washington dietro i sit – in”.  Dmitry Medvedev, vice presidente del Consiglio di sicurezza dello Zar citato dall’ organo di informazione Tass, ha descritto il dissidente, che ha mobilitato l’intera nazione, come una "canaglia politica". Lo ha accusato così di attuare tentativi, “cinici e spregiudicati”, per arrivare al potere. Anche la moglie, Yulia Navalnaya, è stata arrestata, rilasciata dopo qualche ora e multata per 20mila rubli (circa 210 euro), per aver preso parte alle iniziative di piazza a favore del marito.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.