(ASI) Marcelo Rebelo de Sousa è stato confermato presidente del Portogallo già nel primo turno delle presidenziali che si sono svolte ieri nel paese ottenendo il 60,7% dei voti.
“Sono onorato e grato per per la fiducia dei portoghesi in condizioni molto più difficili di quelle del 2016”, queste le prime parole del primo mandatario appreso il voto.
Il capo dello Stato, inoltre, si è detto “pienamente consapevole” che la fiducia dimostrata non è “un assegno in bianco. Chiunque riceva il mandato deve rimanere il presidente di ogni singolo portoghese. Un presidente che sia vicino, che garantisca stabilità, che unisca, e che non sia di alcuni, i buoni, contro altri, i cattivi, e che non sia un presidente schierato”.
Il risultato ha confermato i sondaggi che lo davano in largo vantaggio, anche se a causa del covid l’affluenza si è fermata sotto al 40%.
Al secondo posto, la candidata del Partito socialista (PS), Ana Gomes con il 12,9 per cento, seguita a ad un punto di distanza dal candidato di Chega, partito di estrema destra, Andrè Ventura con l'11,9 per cento. Tutti gli altri candidati in corsa per la presidenza non hanno superato la soglia del 5 per cento.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia