(ASI) Sale la tensione, tra gli Stati Uniti e la Russia, per l’attacco informatico contro il governo Usa attribuito da Washington ai servizi segreti di Mosca. E' stata colpita anche la.National Nuclear Security Administration (l'agenzia che gestisce le scorte di armi nucleari statunitensi).
Aggiornamenti in tempo reale a cura di Marco Paganelli.
Ore 19:24 Cyber attacco: cresce la preoccupazione del Congresso Usa
Il Congresso di Washington pare essere sempre più preoccupato. Aumentano infatti i parlamentari del partito Democratico Usa, di cui è membro anche il presidente eletto Joe Biden, che definiscono l’offensiva informatica, la cui attuazione è stata attribuita informalmente al governo di Mosca, “un atto di guerra verso gli Stati Uniti”. “È molto difficile distinguere l’azione” ostile cyber in corso da una bellica. Lo ha affermato, nelle ultime ore in un’ intervista al canale televisivo d’Oltreoceano CNBC, il senatore Chirs Koons. Il parlamentare ha definito quanto sta accadendo “un intervento, devastante e diffuso, nei confronti dei nostri sistemi militari e d’ intelligence”. Il collega, della stessa area politica, Dick Durbin aveva detto ieri alla tv Cnn che siamo davanti a una virtuale “dichiarazione di guerra della Russia contro gli Stati Uniti e dovremmo prenderla sul serio”. C’è grande stupore, in queste ore, per il silenzio del di Donald Trump che ha preferito non intervenire sull’ argomento. La Casa Bianca ha reso noto che il tycoon viene costantemente aggiornato sull’ evoluzione della situazione. Quest’ultima “peggiora ogni giorno", ha detto un anonimo funzionario americano, ad Axius News, specificando il coinvolgimento della Russia in quanto sta avvenendo. “Siamo stati derubati. Non sappiamo ancora dove sia il fondo di questo pozzo", ha concluso.
Ore 12:40 ++++ Ex consigliere Trump: “Impossibile fermare offensiva cyber di Mosca” ++++
L' attacco web, che attraverso le società informatiche FireEye e SolarWinds è arrivato fino al cuore di migliaia di amministrazioni pubbliche degli Stati Uniti, appare sempre più grave ogni giorno che passa. Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, l’ex consigliere per la sicurezza interna dei presidenti Donald Trump e prima George Walker Bush. L’esperto, citato oggi dal sito internet del Corriere della Sera, ha precisato che l’ infiltrazione, nelle reti Usa, è avvenuta tramite mezzi molto sofisticati, costosi e in grado di essere utilizzati solo dai servizi segreti russi. L’azione ostile – ha aggiunto - viene chiamata dai tecnici “accesso persistente” ed è stata pianificata negli ultimi anni . Thomas Bossert ha spiegato dunque che l’offensiva cyber, anche se scoperta, non può essere arrestata perché i pirati informatici riescono a rimanere nascosti, eliminando le loro tracce. Bisognerebbe quindi smantellare e ricostruire i sistemi danneggiati e a tale fine ci vogliono anni. Gli hacker potrebbero non solo spiare, ma anche inviare false comunicazioni a nome del governo americano. Ha suggerito, pertanto al tycoon, di mobilitare tutte le risorse della sicurezza nazionale e punire Mosca in coordinamento con gli alleati della nazione d’Oltreoceano.
Ore 12:11 L’Ue rafforza la propria sicurezza informatica da possibili attacchi
La Commissione europea sta realizzando un 'cyber-scudo' per rafforzare la risposta agli attacchi e alle interferenze straniere su infrastrutture critiche. "Soggetti statali e non usano le tecnologie per infrangere lo stato di diritto per obiettivi politici. La minaccia è reale e ogni giorno diventa più importante". Lo ha detto, pochi giorni fa, l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell. "Nel 2019 si sono registrati – ha spiegato - 450 incidenti informatici che hanno coinvolto infrastrutture critiche, come il settore energetico e finanziario". Bruxelles propone quindi di avviare un network di centri per la sicurezza informatica, supportati dall'intelligenza artificiale, per prevenire e rispondere tempestivamente alle offensive via web. Il vecchio continente presenterà, inoltre a febbraio, una nuova Unità specializzata nel facilitare la condivisione dei dati tra più istituzioni.
Ore 11:55 Fonti: “Anche Microsoft colpita da attacco informatico Usa”
Nessun commento, per il momento, dalla diretta interessata in attesa dell’esito delle indagini svolte da parte della autorità competenti. Fonti della Microsoft hanno riferito, però nelle ultime ore, che l’impresa di Bill Gates è stata colpita dall’attacco informatico che ha coinvolto diverse istituzioni ed enti Usa. I prodotti dell’azienda sarebbero stati usati, come il software di gestione della rete di SolarWinds, per promuovere l’offensiva. Non è chiaro quanti utenti abbiano ricevuto i file infetti.
Ore 11:35 Cisa: “Attacco informatico rappresenta grave rischio per istituzioni Usa”
L' attacco web contro le istituzioni americane, scoperto nei giorni scorsi, "rappresenta un grave rischio" per il governo di Washington, le infrastrutture critiche e il settore privato. Lo dichiara, in un nuovo avviso, l’agenzia statunitense per la sicurezza informatica (Cisa). L’azione ostile è stata condotta utilizzando "tattiche, tecniche e procedure che non sono ancora state scoperte", ha sottolineato l’ente, non citando mai i servizi segreti russi, su cui però convergono i sospetti in merito alla paternità dell’ iniziativa. Quest' ultima ha colpito, tra l'altro, l'agenzia per la sicurezza nucleare e il dipartimento per l'energia senza, secondo alcune fonti, aver compromesso informazioni particolarmente riservate presenti in entrambe le strutture.
Ore 01:05 Attacco informatico, Casa Bianca: “Trump informato”
Il presidente americano, Donald Trump, è stato aggiornato oggi in merito al grave attacco informatico che ha coinvolto il suo governo. Lo riferisce la Casa Bianca.
Ore 00:42 Attacco informatico: informata Commissione Forze Armate Senato
La Commissione Forze Armate del Senato Usa ha dichiarato di essere stata informata in merito ad un “significativo, sofisticato e attualmente in corso” attacco informatico nei confronti di diversi dipartimenti del governo americano. I senatori Jack Reed e Jim Inofe, membri della Commissione, hanno sottolineato che tutto ciò sarebbe stato causato da un’ operazione dei servizi segreti russi.
Ore 00:40 Ministero Energia: “Colpiti da attacco informatico”
Il dipartimento dell’Energia Usa ha confermato di essere stato colpito dall’attacco informatico che ha coinvolto diversi dicasteri del governo Usa.