(ASI) Dopo circa dieci anni i militari russi torneranno ad affiancare quelli dei paesi Nato nel corso di una esercitazione congiunta.
Per la precisione saranno i membri della marina russa che con le loro navi affiancheranno, tra le altre, quelle di Washington e di Londra a febbraio al largo delle coste pakistane; a riferirlo la stampa specializzata statunitense.
La marina russa non si esercita con quelle dei paesi Nato dal 2011 nel corso della manovra Bold Monarch svoltasi al largo della costa della Spagna meridionale. “L’esercitazione Aman-2021 unirà le navi delle marine pakistane e russe, la marina Usa, la marina reale britannica, la marina cinese, la forza di autodifesa marittima giapponese, le forze navali turche, la marina delle Filippine, la marina reale malese, la marina dello Sri Lanka e quella indonesiana”, riferisce la stampa.
A febbraio le marine di diversi paesi si incontreranno nelle acque di Karachi e la Russia sarà rappresentata da una fregata, un pattugliatore, un rimorchiatore di soccorso, un'unità del corpo dei marine, una squadra di sminamento e un elicottero.
La scelta di Mosca appare un tentativo di ricucire gli strappi con gli Usa degli ultimi anni ed un modo per ritornare allo spirito di Pratica di mare quando, sotto la regia dell’allora primo ministro italiano Silvio Berlusconi, la Russia e la Nato si avvicinarono e divennero quasi partner militari.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia