(ASI) Mentre la Nato si avvia a dichiarare compiuta la sua missione in Libia, annunciando il ritiro delle truppe entro il prossimo 31 ottobre, il Ministro degli esteri italiano, Franco Frattini punta lo sguardo al futuro dello stato africano ed, in una nota diffusa dalla Farnesina, dichiara: "Dopo la morte di Gheddafi è arrivata per la Libia l'ora della riconciliazione, evitando vendette e rappresaglie.
Nell’ambito della coalizione internazionale a guida Nato, l’Italia ha svolto un ruolo di primo piano per attuare le risoluzioni Onu a difesa delle popolazioni libiche e con l’impegno più volte confermato di aiutare il Paese a portare a compimento la svolta democratica".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione