Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Estera

Iran chiede un intervento internazionale sui crimini della Nato in Libia

Di Redazione ASI 16 Ottobre 2011 – 18:00 1 min di lettura

(ASI) ROMA - L'Iran mette in guardia contro i numerosi casi di violazione dei diritti umani in Libia da parte dei paesi membri della Nato. Ad esprimere la preoccupazione della Repubblica islamica circa la "tragedia libica", e' stato l'ambasciatore dell'Iran a Roma, Mohammad Ali Hosseini durante l'incontro con il senatore Pietro Marcenaro, presidente della Commissione Diritti Umani del Senato italiano. “

E' il compito delle organizzazioni internazionali per la tutela dei diritti umani di indagare sui crimini commessi da quei governi che con la scusa della risoluzione del Consiglio di Sicurezza hanno attaccato le citta' libiche, hanno ucciso un gran numero di civili distruggendo le infrastrutture del paese nordafricano”, ha detto Hosseini. La strumentalizzazione dei diritti dell'uomo da parte dell’Occidente e’ stato un altro argomento discusso dall’ambasciatore Hosseini. Alle critiche rivolte dal senatore Marcenaro ad alcune sentenze giuridiche in Iran Hosseini ha risposto: il vero problema e’ la consueta politica occidentale del doppio standard in merito alle questioni come i diritti umani in diversi paesi del mondo. Gli Stati Uniti e l’Europa che si definiscono i sostenitori dei diritti umani, voltano sempre le spalle di fronte alle atrocita’ commesse dai loro alleati. Negli stessi paesi occidetnali si registrano numerosi casi di abusi, incarcerazioni immotivate, torture e discriminazioni etnico-religiose. La questione dei dirtti umani viene strumentaIizzata dai paesi occidentali a fini politici. Ha ribadito Hosseini. La soluzione va ricercata nel dialogo. L’ambsciatore Hosseini ha quindi annunciato la piena disponibilita’ dell’Iran per cominciare con gli europei un dialogo diretto, sincero e costruttivo allo scopo di chiarire le posizioni e rimuovere le ambiguita’

Fonte: Irib

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.