(ASI) "Il 20 agosto a Misurata in Libia hanno iniziato i lavori per sloggiare l’ospedale da campo italiano nel porto . La volontà del presidente turco Tayyip Erdogan sono quelle di costruire una base militare navale. Questa mossa ridisegna l’influenza delle potenze nel Mediterraneo.
Un dispiegamento di tali forze potrebbe alterare gli equilibri sullo scacchiere geopolitico dell’area. Lo dichiara l'Onorevole Andrea Delmastro, parlamentare di Fratelli d'Italia e membro della III Commissione (Affari Esteri e Comunitari) che prosegue il Ministro degli Esteri Di Maio, sembra ignorare le politiche di espansione nel Mediterraneo messe in atto dal presidente turco Erdogan, definito dal parlamentare di FDI, Sultano, le cui iniziative si fanno sempre più ardite.
Il 7 ottobre del 2019, il Sultano spedisce una nave da trivellazione, scortata da navi da guerra nella zona economica esclusiva di Cipro.
Il 27 novembre del 2019, Erdogan estromette Cipro da qualsiasi rapporto commerciale.
Nel 2020 il Leader del Paese trasforma la cattedrale di Santa Sofia in moschea. Che questo si possa considerare come affronto alla cristianità?
L’ Italia sembra essere stata tagliata fuori da ogni tipo di rapporto diplomatico? Intanto il Ministro Di Maio viene fotografato in vacanza in barca con la compagna.
A fronte di questo avvenimento, dell’ennesimo 'affronto', , gli esponenti di partito di Fratelli di Italia tuonano: “Non tolleriamo questo comportamento e neanche quello del Ministro degli Esteri ”.
I rapporti diplomatici tra l’ Italia e la Libia sembrano non intrecciarsi alla perfezione.
Il presidente turco Erdogan, prende decisioni che vanno a incrinare gli equilibri dei Paesi nel Mediterraneo. Siamo difronte a delle azioni che potrebbero destabilizzare i rapporti tra Nazioni “amiche” dell’Italia, dove la nostra autorità sembra scomparire.
Andrea Delmastro di Fratelli di Italia conclude la sua analisi: “ Mentre il solerte globetrotter della politica internazionale Di Maio, è nella più ingenua e candida inconsapevolezza, a fare giretti agostani in barca, il Sultano Erdogan ha acquisito il porto di Misurata, per farne una base militare per i prossimi 99 anni, scansando l’ospedale militare italiano. Il Ministro Di Maio non ha emesso un solo timido vagito, rispetto ad un operazione di guerra nel pieno del Mare Mediterraneo. Ancora una volta l’Italia viene estromessa e marginalizzata per l’inconsistenza dei rapporti degli Affari Esteri."
Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia.