Sabato, 24 Ottobre 2026
ASI Notizie
Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese»
Politica Estera

Russia sottolinea lavoro di Cuba nel processo di pace colombiano

Di Fabrizio Di Ernesto 10 Giugno 2020 – 15:42 2 min di lettura

Russia Cuba(ASI) Rimane solida l’alleanza politica e diplomatica tra Mosca e l’Avana; se in fatti gli Usa continuano a sminuire il ruolo svolto da Cuba nella lotta al terrorismo la Russia al contrario non smette di sottolineare i risultati ottenuti anche grazie all’operato dei dirigenti dell’isola caraibica.


I ministri degli Esteri russi, Sergey Lavrov, e il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, hanno tenuto una riunione telefonica in cui hanno discusso questioni di interesse per entrambe le nazioni; nel corso di questa conversazione sono state sottolineate le azioni messe in campo da Cuba come garante nel processo di pace colombiano nonostante Washington continui ad attaccare l’isola.
Lo scorso 13 maggio gli Stati Uniti hanno incluso Cuba in un elenco di paesi che “non cooperano pienamente con gli sforzi degli Stati Uniti contro il terrorismo” sebbene il paese abbia ospitato i dialoghi colombiani sulla pace, tenuti tra gli insorti delle forze armate rivoluzionarie della Colombia - Esercito popolare (Farc-Ep) e il governo della nazione andina.
Le conversazioni tra il governo colombiano e le FARC - EP si sono concluse proficuamente nel 2016 e successivamente un altro gruppo ribelle colombiano, l'Esercito di liberazione nazionale, (Eln), ha avviato i negoziati con il governo dell'allora presidente Juan Manuel Santos. Colloqui che si sono però interrotti nel 2019, quando il governo di Bogotà ha chiesto a quello cubano di consegnare i negoziatori; ma la decisione di l’Avana di non estradare in Colombia i terroristi ha spinto gli Usa ad inserire Cuba nella lista dei paesi che sostengono il terrorismo.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia



Bruno Rodríguez: Foto By MRECIC ARG - grupo con secretario gral_9541, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45229219
Sergey Lavrov- Foto di Сайт Правительства Российской Федерации - http://premier.gov.ru/events/news/9790/photolents.html, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17986692

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.