(ASI) Con una decisione a sorpresa l’Argentina ha deciso di ritirarsi dalle trattative che il Mercosur stava portando avanti con la Corea del Sud, Canada, India e Libano per creare una nuova area di libero scambio. Buenos Aires ha motivato la decisione con il timore di una invasione di prodotti stranieri nel proprio mercato.
La decisione delle autorità argentine non incide però sui negoziati già conclusi con l’Unione europea e con l’Associazione europea di Free Trade, questo quanto riferisce una nota diffusa dall’organizzazione.
Secondo l’Argentina una volta conclusi i negoziati sarebbero giunti sul mercato interno beni concorrenziali rispetto a quelli fabbricati dalle industrie locali, una situazione, che anche in considerazione dell’emergenza Coronavirus, renderebbe ancora più difficile la situazione del paese.
Venerdì scorso, il segretario per le relazioni economiche internazionali argentine, Jorge Neme, ha tenuto una videoconferenza con i rappresentanti di Brasile, Uruguay e Paraguay ed ha espresso la contrarietà del suo paese a proseguire i negoziati.
Commentando la notizia la stampa locale ha sottolineato come il presidente argentino, Alberto Fernndez, abbia esercitato questa scelta contestando la scelta del brasiliano Jair Bolsonaro, del paraguaiano Mario Abdo Bentez e dell’uruguagio Luis Alberto Lacalle Pou di chiudere i negoziati con i paesi interessati.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia