×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Onu. Abbas chiede il riconoscimente della Palestina alla Naione Unite

 


(ASI) Il Presidente Mahmmoyìud Abbas ha chiesto alle Nazioni Unite di riconoscere uno stato per il suo popolo, in un appello rivolto alla comunità internazionale affinché "si assuma la responsabilità di porre fine a sei decenni di conflitto".  "Sono qui per dire, a nome del popolo palestinese ... estendiamo le nostre mani verso il governo israeliano e il popolo israeliano per la pace", ha detto Abbas. 




"Cerchiamo di costruire ponti di dialogo  invece di posti di blocco".  Rivolgendosi ai delegati, ha dichiarato: "Il vostro sostegno per il riconoscimento dello stato di Palestina è il più grande contributo alla pace nella regione. Spero che non dovremo aspettare a lungo. "La perdita di speranza è la più grande minaccia alla pace, la disperazione è la via più sicura verso l'estremismo". 

Abbas ha consegnato al Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, una lettera di richiesta di adesione a pieno titolo alle Nazioni Unite, che il Consiglio di Sicurezza deve prendere in considerazione - anche se questo potrebbe richiedere del tempo e gli Stati Uniti opporranno il veto. 

I fatti di ieri, la standing ovation dei delegati di fronte al discorso di Abbas, l’appoggio generale alle richieste palestinesi, evidenziano in modo inequivocabile la perdita di credibilità e di influenza degli Stati Uniti e l’isolamento di Israele, come aveva dichiarato qualche giorno fa il ministro degli Esteri cinese.

Abbas ha parlato anche di “resistenza popolare pacifica” che continuerà contro le politiche israeliane e le aggressioni giornaliere dei coloni, che “distruggeranno le possibilità di raggiungere una soluzione dei due-stati e minacciano la struttura e l’esistenza dell’Anp”.

Ha seguito a ruota il discorso del presidente dell’Anp quello del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha ribadito  che “solo i negoziati diretti tra le due parti potrebbe portare a uno stato palestinese”. 

Il presidente Usa Barack Obama, che un anno fa aveva dichiarato alle Nazioni Unite di sperare per uno stato dei palestinesi, nella sua relazione di mercoledì ha sposato totalmente la linea israeliana, sottolineando che  solo negoziati israelo-palestinesi potrebbero portare alla pace. 

Abbas si è rivolto alle Nazioni Unite, anche se politici israeliani e statunitensi hanno minacciato rappresaglie finanziarie che potrebbero paralizzare l'Autorità palestinese. 

Il dirigente dell’Olp, Saeb Erekat, ha detto che l’Anp potrebbe dissolversi, lasciando a Israele, come potenza occupante, la responsabilità di governare la Cisgiordania. 

"Vi invitiamo a diventare l'unica autorità dal fiume Giordano al Mediterraneo", ha detto alla radio israeliana.

In Cisgiordania, i palestinesi hanno manifestato entusiasmo, ma anche diffidenza per l’esito della richiesta all’Onu.

Israele, invece, considera l'iniziativa presso le Nazioni Unite come un tentativo di minare la legittimità e l’esistenza stessa dello stato. 

Da parte sua, il movimento di resistenza islamica, Hamas, al governo nella Striscia di Gaza, ha criticato la decisione dell’Anp di recarsi all’Onu per la richiesta di riconoscimento di uno stato palestinese nel bantustan cisgiordano.

"Il nostro popolo palestinese non elemosina uno stato - ha detto il premier di Gaza, Ismail Haniyah -, gli stati non sono costruiti sulle risoluzioni Onu. Gli stati liberano la propria terra e vi costruiscono le proprie entità”.

Il Consiglio di Sicurezza potrebbe ritardare l'azione sulla richiesta di Abbas, dando al "Quartetto sul Medio Oriente" (Usa, Ue, Russia e Onu), più tempo per creare una risoluzione che potrebbe indurre israeliani e palestinesi a sedersi al tavolo dei negoziati . 

Il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini ha affermato che il Quartetto avrebbe aspettato di sentire i discorsi di Abbas e Netanyahu prima di stabilire "alcune linee guida, i punti chiave, ma anche alcune linee rosse".

"E 'meglio prendere uno o due giorni in più, piuttosto che accelerare e produrre  una dichiarazione debole", ha aggiunto. 

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha proposto che l'Assemblea Generale voti per aggiornare i palestinesi a uno "Stato non membro", e nel frattempo far rivivere i colloqui di pace diretti. 

Israele ha respinto l'idea: "Uno stato palestinese dovrebbe essere il risultato dei negoziati, il che significa che esso dovrebbe segnare la fine del conflitto e la cessazione delle rivendicazioni".

(Fonti: Reuters, Ma’an, Quds Press)

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Benzina: prosegue la corsa al rialzo dei carburanti, che si somma a quella delle bollette. Il Governo non resti immobile e adotti misure urgenti per fronteggiare il nuovo allarme sul caro-energia.

(ASI) "Prosegue la scalata dei costi dei carburanti, che segnano oggi un rincaro, rispetto a inizio gennaio, del +1% per la benzina e del +2,5% per il diesel. Rincari che si aggiungono ...

Raduno Nazionale Studiosi dannunziani e inaugurazione della Esposizione Dannunziana Chieti

(ASI) Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025 si terrà a Chieti un Raduno Nazionale di Studiosi Dannunziani presso il Grande Albergo Abruzzo.  L'evento inizierà intorno alle 17.30 di sabato 18 gennaio 2025 col Convegno: "...

Gli orfani, sconsolati, della Democrazia Cristiana cercano nuova casa al centro

(ASI) Da molti anni, ormai, manca,nell’arenapolitica,un partito di centro. Con questo termine s’intende un partito moderato, conservatore, liberale, cattolico, da collocare, appunto, al centro dello schieramento ...

Teatro, Mollicone (FDI): "Bentornato Mattarella a opera di Roma, onorata LEgge 800" 

(ASI)  "Diamo il bentornato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Teatro dell'Opera di Roma per la prima della messa in scena della Tosca. La sua presenza dà seguito ...

Istat, Misiani (Pd): nell'indifferenza del governo cade la produzione industriale

(ASI) "A novembre 2024 secondo ISTAT la produzione industriale è diminuita per il ventiduesimo mese consecutivo. Questa caduta ininterrotta avviene nell'indifferenza del governo, che a chiacchiere si proclama vicino alle imprese ma ...

Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: momento della verità per i diritti di infermieri, ostetriche e di tutti gli altri professionisti ex legge 43/2006. Ecco le condizioni imprescindibili per il sindacato.

(ASI) Roma - Le trattative per il rinnovo del contratto 2022-2024 giungono a un punto cruciale. Il Nursing Up, in rappresentanza di infermieri, ostetriche e di tutti gli altri ...

Prato, Mazzetti (FI): "Condanno attacchi a Presidente della Repubblica e ai magistrati, ma città ha anticorpi contro violenza"

(ASI) Prato - "Le Istituzioni sono di tutti e ogni attacco, che provenga dagli estemisti di un colore politico o dell'altro, va condannato con fermezza. Quanto commesso da alcuni estremisti ...

Bologna: Bergamini (Lega), Lepore e Pd cercano di giustificare violenti. Inaccettabile 

(ASI) Roma. - "Guerriglia urbana, scontri e una Bologna messa a ferro e fuoco, in nome di una fantomatica 'protesta pacifica'. E il sindaco Lepore cosa pensa bene di fare? ...

Padova rende omaggio a Silvana Weiller Romanin Jacur (1922–2022), riservandole un'ampia retrospettiva al Centro Culturale Altinate San Gaetano, dal 19 gennaio al 2 marzo 2025.

La mostra – ricca di oltre un centinaio di opere -  è curata da Nicola Galvan e Elisabetta Vanzelli, autori anche del catalogo che, accanto alle opere esposte documenta l'intera produzione ...

Pensioni, Gasparri (FI): aumento età pensionabile è tendenza fisiologica

(ASI) "Per quanto riguarda la pensione, l'Inps fa dei calcoli, delle proiezioni, e in base a questi dati fa delle valutazioni. Ora ci sono state delle polemiche per la possibile ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113