×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Onu. Abbas chiede il riconoscimente della Palestina alla Naione Unite

 


(ASI) Il Presidente Mahmmoyìud Abbas ha chiesto alle Nazioni Unite di riconoscere uno stato per il suo popolo, in un appello rivolto alla comunità internazionale affinché "si assuma la responsabilità di porre fine a sei decenni di conflitto".  "Sono qui per dire, a nome del popolo palestinese ... estendiamo le nostre mani verso il governo israeliano e il popolo israeliano per la pace", ha detto Abbas. 




"Cerchiamo di costruire ponti di dialogo  invece di posti di blocco".  Rivolgendosi ai delegati, ha dichiarato: "Il vostro sostegno per il riconoscimento dello stato di Palestina è il più grande contributo alla pace nella regione. Spero che non dovremo aspettare a lungo. "La perdita di speranza è la più grande minaccia alla pace, la disperazione è la via più sicura verso l'estremismo". 

Abbas ha consegnato al Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, una lettera di richiesta di adesione a pieno titolo alle Nazioni Unite, che il Consiglio di Sicurezza deve prendere in considerazione - anche se questo potrebbe richiedere del tempo e gli Stati Uniti opporranno il veto. 

I fatti di ieri, la standing ovation dei delegati di fronte al discorso di Abbas, l’appoggio generale alle richieste palestinesi, evidenziano in modo inequivocabile la perdita di credibilità e di influenza degli Stati Uniti e l’isolamento di Israele, come aveva dichiarato qualche giorno fa il ministro degli Esteri cinese.

Abbas ha parlato anche di “resistenza popolare pacifica” che continuerà contro le politiche israeliane e le aggressioni giornaliere dei coloni, che “distruggeranno le possibilità di raggiungere una soluzione dei due-stati e minacciano la struttura e l’esistenza dell’Anp”.

Ha seguito a ruota il discorso del presidente dell’Anp quello del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha ribadito  che “solo i negoziati diretti tra le due parti potrebbe portare a uno stato palestinese”. 

Il presidente Usa Barack Obama, che un anno fa aveva dichiarato alle Nazioni Unite di sperare per uno stato dei palestinesi, nella sua relazione di mercoledì ha sposato totalmente la linea israeliana, sottolineando che  solo negoziati israelo-palestinesi potrebbero portare alla pace. 

Abbas si è rivolto alle Nazioni Unite, anche se politici israeliani e statunitensi hanno minacciato rappresaglie finanziarie che potrebbero paralizzare l'Autorità palestinese. 

Il dirigente dell’Olp, Saeb Erekat, ha detto che l’Anp potrebbe dissolversi, lasciando a Israele, come potenza occupante, la responsabilità di governare la Cisgiordania. 

"Vi invitiamo a diventare l'unica autorità dal fiume Giordano al Mediterraneo", ha detto alla radio israeliana.

In Cisgiordania, i palestinesi hanno manifestato entusiasmo, ma anche diffidenza per l’esito della richiesta all’Onu.

Israele, invece, considera l'iniziativa presso le Nazioni Unite come un tentativo di minare la legittimità e l’esistenza stessa dello stato. 

Da parte sua, il movimento di resistenza islamica, Hamas, al governo nella Striscia di Gaza, ha criticato la decisione dell’Anp di recarsi all’Onu per la richiesta di riconoscimento di uno stato palestinese nel bantustan cisgiordano.

"Il nostro popolo palestinese non elemosina uno stato - ha detto il premier di Gaza, Ismail Haniyah -, gli stati non sono costruiti sulle risoluzioni Onu. Gli stati liberano la propria terra e vi costruiscono le proprie entità”.

Il Consiglio di Sicurezza potrebbe ritardare l'azione sulla richiesta di Abbas, dando al "Quartetto sul Medio Oriente" (Usa, Ue, Russia e Onu), più tempo per creare una risoluzione che potrebbe indurre israeliani e palestinesi a sedersi al tavolo dei negoziati . 

Il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini ha affermato che il Quartetto avrebbe aspettato di sentire i discorsi di Abbas e Netanyahu prima di stabilire "alcune linee guida, i punti chiave, ma anche alcune linee rosse".

"E 'meglio prendere uno o due giorni in più, piuttosto che accelerare e produrre  una dichiarazione debole", ha aggiunto. 

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha proposto che l'Assemblea Generale voti per aggiornare i palestinesi a uno "Stato non membro", e nel frattempo far rivivere i colloqui di pace diretti. 

Israele ha respinto l'idea: "Uno stato palestinese dovrebbe essere il risultato dei negoziati, il che significa che esso dovrebbe segnare la fine del conflitto e la cessazione delle rivendicazioni".

(Fonti: Reuters, Ma’an, Quds Press)

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

ATAC, Santori (Lega): “Uffici via Prenestina inagibili, Campidoglio e azienda facciano chiarezza”

(ASI) Roma - “La Lega ha pronta una richiesta di accesso agli atti per verificare quanto accade in una palazzina della sede Atac di via Prenestina 45. Secondo quanto si apprende, ...

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Confassociazioni Public Affairs: dalla Camera dei Deputati appello per regolamentare i rappresentanti d’interesse 

(ASI) Si è svolta, presso la Camera dei Deputati, la conferenza promossa da Confassociazioni Public Affairs, dal titolo “Rappresentanza d’interessi: una regolamentazione necessaria”.              &...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113